Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

impresa familiare(URGENTE)

G

gigi

Ospite
devo costituire un impresa familiare tra due coniugi, ma la cliente che si è informata presso un amico mi dice che non c'è bisogno di costituire un impresa familiare, ma basta iscrivere all'INPS il marito come coadiuvante; Vi chiedo se è vero, ed inoltre in caso di risposta affermativa, il reddito d'impresa va diviso oppure va imputato unicamente al titolare?
Grazie

dipende da cosa vuoi fare esattamente tu...
ossia se ti interessa ripartire il reddito devi obbligatoriamente fare un contratto di impresa familiare che andra fatto o per atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio in quanto nell'altro modo il reddito è da imputare completamente al titolare dell'azienda.
vedi l'art. 5 comma 4 del tuir DPR917/86

scusami, quindi posso iscriverlo all'INPS pagare i contributi in maniera fissa, e far dichiarare tutto a lei?

CERTO... RISULTERA SOLO COME UN COADIUVANTE DELL'IMPRESA E PAGHERA I CONTRIBUTI INPS... PER QUANTO RIGUARDA IL REDDITO INVECE PUOI IMPUTARLO A LUI SOLO SE FAI L'IMPRESA FAMILIARE REGOLARE .. CON ATTO DAL NOTAIO ETC.ETC.

concordo pienamente con Farigi, che saluto, ma permettimi di aggiungere, che un supporto valido che possa contribuire anche alla giusta scelta, è dato dalla verifica della storia contributiva e reddituale "passata" dei due coniugi, ciao.

probabilmente non si è mai sentito parlare dell'azienda coniugale

http://www.agenziaentrate.it/documentazione/guide/avvio_attivita/capitolo_2.htm

SCUSAMI ALBERTO MA GIGI NON HA PARLATO DI AZIENDA CONIUGALE.... MA DI IMPRESA FAMILIARE... QUINDI SI PRESUME CHE QUELLA SIA LA SUA INTENZIONE... E SE FOSSERO IN REGIME DI SEPARAZIONE DI BENI?

......"ma la cliente che si è informata presso un amico mi dice che non c'è bisogno di costituire un impresa familiare".........

giusto il tuo rilievo, ma son dati che dovrebbe fornire il relatore del quesito..

contributi coadiuvante

ma un coadiuvante quando paga i contributi?
li paga il titolare per lui?
separatamente dai suoi?
le scadenze sono le stesse?
all'inps mi hanno detto che li paga una volta l'anno mi sembra strano.

Alto