Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impresa familiare. Acquisto quote di maggioranza da parte di un collaboratore famigli

Buon giorno mia moglie e' socia al 49% con sua sorella Tiitolare dell'impresa familiare da ben 36 anni. Dal momento che la sorella titolare dell'impresa familiare vuole andarsene per raggiungimento dell'eta pensionabile, mia moglie puo' acquistare la sua parte? Ci hanno detto che puo' farlo ma deve costituire una nuova societa e rimanere chiusa tre mesi.
Essendo un negozio di parrucchiera va da se che rimanendo chiuso 3 mesi perderebbe tutti i clienti!!!'
Mi rifiuto di credere che in Italia ci siano leggi cosi assurde!!!!!
 
Re: Impresa familiare. Acquisto quote di maggioranza da parte di un collaboratore fam

ritengo che vi sia un errore di terminologia. l'impresa familiare non è affatto una società.
la realtà, a me pare, sia questa: sua sorella è titolare di una ditta individuale ed ha, con il solo scopo di ripartire il carico fiscale, ritenuto utile associare sua moglie.
ora se la ditta individuale di sua sorella cessa l'attività, sarà sua moglie che dovrà iniziare una impresa individuale, senza attendere i tre mesi.
ciao
 

NICOLAN

Utente
Re: Impresa familiare. Acquisto quote di maggioranza da parte di un collaboratore fam

Ciao Giuseppe, ne approfitto per chiedere visto che ho un caso simile, secondo te c'è passaggio di azienda con avviamento relativo?
 
Re: Impresa familiare. Acquisto quote di maggioranza da parte di un collaboratore fam

Ciao Nicolan
credo di no in quanto, nel caso prospettato dal precedente utente di un lavoro che comporta attrezzature modeste, vi è una cessazione della ditta individuale e la creazione ex novo di una ditta individuale.
nel tuo caso devi valutare la convenienza a predisporre una cessione d'azienda individuale (nell'ipotesi di notevoli mezzi strumentali) e quindi con relativo calcolo dell'avviamento (che quasi sicuramente l'Ufficio non si farà scappare) rispetto invece ad una cessazione dell'attività e la creazione ex novo (magari utilizzando le agevolazioni che potrebbero esserci nella tua zona) di una ditta individuale.
ciao
 
Re: Impresa familiare. Acquisto quote di maggioranza da parte di un collaboratore fam

Ciao Giuseppe, ne approfitto per chiedere visto che ho un caso simile, secondo te c'è passaggio di azienda con avviamento relativo?
In un caso simile, in assenza di agevolazioni, ho preferito fare atto di cessione di azienda, sia per evitare la presunzione di cessione di azienda, visto che la nuova azienda opera negli stessi locali, con gli stessi clienti e con le stesse attrezzature, sia per poter subentrare nel contratto di locazione.
Ovviamente essendo la ditta ceduta impresa familiare il valore di avviamento è stato proporzionalmente ridotto in funzione della quota che compete al familiare.
 
Alto