Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

impresa edile: fine lavori e fatture fornitori sopravvenute

Nicoletta

Utente
Buongiorno a tutti. Quesito urgente e antipatico.
Della serie: Meno male che ci sono i clienti che ci movimentano la vita ...
Un'impresa edile ha costruito 11 appartamenti di cui alcuni sono stati terminati e venduti, alcuni terminati e ancora non rogitati e alcuni ancora da ultimare.
Per gli appartamenti già rogitati è stata fatta la fine lavori parziale.
A fine dicembre 2009, per non stare a ripresentare sempre tutte le volte una montagna di documenti, l'imprenditore ha pensato bene di fare la fine lavori di tutto il cantiere ... ma mancano ancora le fatture dell'elettricista, dell'idraulico e le parti comuni.
Stamattina mi dà la bella notizia della "trovata"... cosa faccio?
Per le fatture che arriveranno nel 2010 perdo il diritto dell'iva al 4%?
Oltre al problema dell'IVA mi si potrebbero presentare altri problemi di natura fiscale?
Grazie in anticipo a tutti.
Nicoletta

Riferimento: impresa edile: fine lavori e fatture fornitori sopravvenute

Buongiorno a tutti. Quesito urgente e antipatico.
Della serie: Meno male che ci sono i clienti che ci movimentano la vita ...
Un'impresa edile ha costruito 11 appartamenti di cui alcuni sono stati terminati e venduti, alcuni terminati e ancora non rogitati e alcuni ancora da ultimare.
Per gli appartamenti già rogitati è stata fatta la fine lavori parziale.
A fine dicembre 2009, per non stare a ripresentare sempre tutte le volte una montagna di documenti, l'imprenditore ha pensato bene di fare la fine lavori di tutto il cantiere ... ma mancano ancora le fatture dell'elettricista, dell'idraulico e le parti comuni.
Stamattina mi dà la bella notizia della "trovata"... cosa faccio?
Per le fatture che arriveranno nel 2010 perdo il diritto dell'iva al 4%?
Oltre al problema dell'IVA mi si potrebbero presentare altri problemi di natura fiscale?
Grazie in anticipo a tutti.
Nicoletta

Ciao Nicoletta, leggo solo ora il tuo quesito. Il problema in cui può incappare il tuo cliente costruttore è quello della rettifica della detrazione iva (oltre al pro-rata) quando passeranno 4 anni dall'ultimazione dei lavori e gli immobili risulteranno invenduti. Scatterà allora il problema delle vendite in esenzione con tutto ciò che ne consegue e di cui ti dicevo prima. Nulla succederà nell'immediato.

Riferimento: impresa edile: fine lavori e fatture fornitori sopravvenute

Ciao Nicoletta, non seguo più tanto l'edilizia, quindi la mia risposta si basa su nozioni ricavat dalle letture non applicate alla pratica, il che vuol dire molto. Cmq mi sembra che la risposta di DOD corrisponda alle notizie superficiali di cui dispongo e lette qua e la. Poi aggiungo una cosa di carattere generale per la questione delle fatture dell'elettricista. E' vero che ti verranno emesse dopo il fine lavori, ma il fine lavori non è il fine fatturazione dei lavori. Cioè mi pare che il fine lavori riguardi l'aspetto tecnico (ho finito le lavorazioni del manufatto) poi essendo le prestazioni di servizio collegate, immagino, a contratti, accordi, capitolati ecc.ecc... possono avere un momento, successivo al collaudo, benestare, verifica ecc.ecc.... in cui saranno fatturate con riferimento alla data di collaudo verifica ecc, che neal caso tuo sarà 2009 e, soprattutto antecedente alla data di fine lavori.
Sono sbagliate come riflessioni? Poi, e concludo, le prestazioni di servizi si fatturano al momento dell'ultimazione o del pagamento no????
Io penso che oltre quello che ha indicato Dod anche per questi motivi non ci vedo problemi.
Ciao

Alto