Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte Vendita 1 casa dopo 5 anni

farlok

Utente
Buongiorno a Tutti ,

Sono nuovo ma un mio amico carissimo mi ha detto che è su questo sito che posso trovare delle risposte competenti . Ringrazio fin d'ora ci gentilmente puo' aiutarmi a capire .

Sono proprietario di un immobile acquistato come 1a casa 8 anni orsono e attualmente è affittato . Mia moglie è proprietaria di un altro immobile dove viviamo insieme . Siamo in regime di seoarazione dei beni ed entrambi gli immobili sono stati acquistati prima del matrimonio . Gli immobili sono entrambi prime case e sono locati in 2 comuni distinti .
Attualmente la mia residenza fà capo ancora all'immobile che sto' affittando . Non la ho mai cambiata . Tengo a precisare che per mia ignoranza non ho mai detratto gli interessi passivi del mutuo .

L'inqulino attuale mi ha chiesto di poter comprare la casa . Vorrei avere da voi una consulenza sui seguenti punti :

1 ) Quali imposte sono previste sulla plus valenza ? Vi sono altre imposte ?
2 ) Vendendo questa prima casa posso comprarne una nuova usufruendo delle agevolazioni di prima casa ? ( es . una casetta in montagna )

Grazie 1000 x la collaborazione
Saluti Marco F.
 
Riferimento: Imposte Vendita 1 casa dopo 5 anni

Buongiorno a Tutti ,

Sono nuovo ma un mio amico carissimo mi ha detto che è su questo sito che posso trovare delle risposte competenti . Ringrazio fin d'ora ci gentilmente puo' aiutarmi a capire .

Sono proprietario di un immobile acquistato come 1a casa 8 anni orsono e attualmente è affittato . Mia moglie è proprietaria di un altro immobile dove viviamo insieme . Siamo in regime di seoarazione dei beni ed entrambi gli immobili sono stati acquistati prima del matrimonio . Gli immobili sono entrambi prime case e sono locati in 2 comuni distinti .
Attualmente la mia residenza fà capo ancora all'immobile che sto' affittando . Non la ho mai cambiata . Tengo a precisare che per mia ignoranza non ho mai detratto gli interessi passivi del mutuo .

L'inqulino attuale mi ha chiesto di poter comprare la casa . Vorrei avere da voi una consulenza sui seguenti punti :

1 ) Quali imposte sono previste sulla plus valenza ? Vi sono altre imposte ?
2 ) Vendendo questa prima casa posso comprarne una nuova usufruendo delle agevolazioni di prima casa ? ( es . una casetta in montagna )

Grazie 1000 x la collaborazione
Saluti Marco F.
1 ) Quali imposte sono previste sulla plus valenza?
nessuna plusvalenza sorge ed è tassabile se l'acquisto risale ad oltre cinque anni prima della vendita.
2 ) Vendendo questa prima casa posso comprarne una nuova usufruendo delle agevolazioni di prima casa?. Sì semprechè venga spostata in tale casa la residenza e le agevolazioni sono possibili per l'eccedenza rispetto al primo acquisto
saluti
 

farlok

Utente
Riferimento: Imposte Vendita 1 casa dopo 5 anni

Grazie 1000 x la risposta ma non mi è chiaro una cosa :

Per quanto riguarda il punto 1 OK : nessuna plus valenza .

Per quanto riguarda il punto 2 come detto io vivo a Milano con la mia famiglia ( moglie + figlio ) . Posso prendere la residenza in altra regione e continuare a vivere a Milano ?
Inoltre , posso usufruire dei benefici di prima casa sulle eccedenze . Mi aiuti a capire meglio ? porto un esempio attinentre alla realtà _

La casa che vorrei vendere la pagai 100.000 € e la vendero' a 180.000 € .
La csa che volgio acquistare costa 200.000 € e vorrei fare un muto al 50 % .

Come detto non ho mai detratto una sola lira / euro di interessi passivi per il mutuo .
Per la prima casa è prevista un'imposta del 3 % . Devo calcolare l'eccedenza ? Se si come ?
Grazie 1000 ciao Marco F.
 
Alto