Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte su prima casa

R

Roberto De Ieso

Ospite
Buongiorno, avrei alcune domande relative alle ageevlazioni fiscali previste per l'acquisto della prima casa.
a)se sono in affitto e compro la prima casa dichiarandola tale, ma l'immobile si trova in un Comune diverso da quello della mia residenza posso dichiararla come prima casa anche se non ho intenzione di andarci ad abitare?
b)nel caso della vendita della prima casa prima dei fatidici 5 anni è possibile riavere i benefici fiscali (credito d'imposta) riacquistando un immobile entro 1 anno. E se ripetessi questa operazione, rispettando sempre la tempistica di un anno tra vendita e riacquisto, ci sarebbe il decadimento dei benefici della prima casa? Dovrei chiudere il "cerchio" andando comunque ad abitare nell'ultima casa che ho acquistato?
Grazie

[%sig%]

per poter beneficiare delle deduzioni come prima casa e' necessario che entro un anno la si adibisca ad abitazione principale ossia che si prenda la residenza li'. se si vende la prima casa e si riacquista sempre come prima casa entro l'anno e' possobile usufruire delle detrazioni come prima casa

Per fruire delle agevolazioni prima casa occorrono specifici requisiti.
Limitandosi a quanto chiesto (rilevanza della residenza) si precisa che per fruire delle agevolazioni occorre che la residenza sia nel Comune dove si acquista l'mmobile (o venga lì stabilita entro 18), ma non è obbligatorio che l'immobile acquistato sia anche abitazione principale (anche in immobile con un contratto d'affitto in corso può essere agevolato). Non bisogna già possedere altra casa nel comune idonea come abitazione.
In caso di vendita nel quinquennio, si può fruire del credito d'imposta se si racquista entro 1 anno e se permangono le altre necessarie condizioni originarie per fruire dell'agevolazione. Qui sì che la nuova casa deve essere anche abitazione principale.

Re: Imposte su prima casa x Karlo8

Scusa Karlo8....approfitto della tua disponibilità e compentenza sull'argomento:
Se vendo la mia prima casa (in cui ho la residenza) dopo 3 anni dall'acquisto, per NON ricomprarne un'altra, perdo le agevolazioni? Devo pagare qualche ulteriore tassa? Quando e a chi?
Grazie tante per la risposta.
Ciao.

Rinnovo il quesito di cui sopra.....
Grazie.

Dividi i due aspetti rilevanti:
Se per la maggioranza dei tre anni è stata abitazione principale, la vendita non genera plusvalenza.

Per quanto riguarda invece le agevolazioni prima casa godute all'acquisto, la vendita prima del quinquennio della casa senza operare riacquisto entro un anno, provoca la DECADENZA delle agevolazioni stesse, ciò significa pagamento della differenza tra imposta ordinaria e imposta agevolata, e su tale differenza anche 30% di sanzione e interessi legali. Il calcolo lo fa l'amministrazione finanziaria.
Saluti

Alto