Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte 2a Abitazione

Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione, spero di spiegarmi chiaramente:

Attualmente sono proprietario di un appartamento “prima casa”.
Mi è capitato un buon affare immobiliare e non vorrei vendere l’appartamento già in mio possesso, ho pensato di donarlo ai miei genitori cosi da poter avere tutte le agevolazioni per la prima casa (tasso del mutuo, detraibilità, iva etc.etc.)

L’appartamento attualmente di proprietà (con rendita catastale di Euro 248) lo darei in locazione, ma non ho idea di quanto verrebbe a costare la rendita in sede di dichiarazione dei redditi, ai miei genitori, sapete aiutarmi ????

Vi ringrazio anticipatamente.

Luigi

Riferimento: Imposte 2a Abitazione

Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione, spero di spiegarmi chiaramente:

Attualmente sono proprietario di un appartamento “prima casa”.
Mi è capitato un buon affare immobiliare e non vorrei vendere l’appartamento già in mio possesso, ho pensato di donarlo ai miei genitori cosi da poter avere tutte le agevolazioni per la prima casa (tasso del mutuo, detraibilità, iva etc.etc.)

L’appartamento attualmente di proprietà (con rendita catastale di Euro 248) lo darei in locazione, ma non ho idea di quanto verrebbe a costare la rendita in sede di dichiarazione dei redditi, ai miei genitori, sapete aiutarmi ????

Vi ringrazio anticipatamente.

Luigi

nel tuo quesito non chiarisci se questo appartamento che tu indichi "prima casa" abbia avuto le agevolazioni.
circa il costo della locazione le informazioni che ha descritto sono insufficienti e la rendita è ininfluente per il calcolo. occorrerebbe conoscere altri dati quali l'aliquota con la quale i tuoi genitori attualmente scontano le eventuali imposte su altri redditi, nonchè l'importo presunto di locazione.
questo anche per decidere se optare per la imposizione secondo il metodo della cedolare secca.
ciao
ciao

Riferimento: Imposte 2a Abitazione

Scusa per le "mancanze" non sono molto pratico...
La mia "prima casa" l'avevo acquistata circa 11 anni fa con le agevolazioni per abitazione principale, mentre i miei genitori percepiscono circa 25000 euro totali annui di pensioni.

Grazie ancora
Luigi

Alto