Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta sostitutiva cessione azienda

G

GABRY

Ospite
Parlando con un collega, durante un convegno, cogliendomi alla sprovvista mi ha detto che a partire dal 2004 non sara' piu' possibile applicare l'imposta sostitutiva del 19% alle plusvalenze realizzate in caso di cessione azienda.
Mi sono riletta il D.Lgs.358/97 e successive modifiche ma non ho trovato nulla!
Possibile che sia cosi' annebbiata?
Grazie a chi mi rispondera'

Gabry

si, in effetti è proprio cosi , l'imposta sostitutiva del 19 % sulla plusvalenza da cessione di azienda dal primo di gennaio prossimo non cè più e la norma che regola il tutto è l'aticolo 3 delle norme di coordinamento in calce alla legge 326/03 dove si dice che sono state abrogati gli articoli da 1 a 6 de Dlgs n. 358/97 e dove gli articoli 1 e 2 regolamentavano la tassazione delle plusvalenze da cessione di azienda .
Le nuove norme sono gli articoli 177 e seguenti della nuova versione del DPR 917.
Buona giornata
Giuseppe Iannibelli

ti preciso che la risposta è corretta ma la norma non è nella legge 326/03 ( decretone finanziaria 2003 ) ma nell'attuazione delle legge delega 80/2003 .... IRES con modifiche al testo unico 917/86 .
Buona Giornata
Giuseppe Iannibelli

A seguito delle predette modifiche normative le plusvalenze derivanti dalla cessione d'azienda potranno essere assoggettate esclusivamente ai seguenti regimi di tassazione:
 tassazione integrale nell'esercizio di realizzo (nuovo art. 87, TUIR);
 tassazione nell'esercizio di realizzo e nei successivi, non oltre il quarto, qualora l'azienda sia posseduta per un periodo non inferiore a 3 anni (nuovo art. 87, TUIR);
 tassazione separata (per i soli imprenditori individuali) se l'azienda è posseduta da più di 5 anni (nuovo art. 17, TUIR).

Alto