Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta registro su comodato pagata indebitamente : ho diritto al rimborso ?

Ciao a tutti
nel 2016 ho versato 200 euro per un contratto di comodato gratuito (in quanto in un mio immobile risiedeva mio figlio) per avvalermi della riduzione IMU del 50%.
Ho compilato il contratto , ma mi sono accorta in ritardo di non avere i requisiti in quanto nel catasto risultavano a mio nome tre immobili ad uso abitativo e non due come previsto dalla legge.
Al che NON ho presentato piu' il contratto e non mi sono avvalsa della riduzione del 50% dell'IMU ed immediatamente ho presentato una istanza alla locale sede dell'AGENZIA DELLE ENTRATE per chiedere il rimborso.
Dopo avere telefonato ai vari call center oggi mi sono presentata alla sede dell'ADE e mi e' stato detto che (forse) in questi casi non si ha diritto al rimborso.
Quel forse mi ha indispettita e pertanto hanno chiesto una settimana per esaminare la pratica per cotrollare norme e tributi in materia.
Ho diritto al rimborso ?
Scioccamente ho pagato una imposta non dovuta e solo perche' ho sbagliato a versare, lo Stato si appropria di una somma che avendo pagato erroneamente ora si rifiuta di rimborsarmi.
Attendo delucidazioni e magari una citazione di norme o leggi che disciplinano la ,materiai per poter ricorrere in caso diniego al rimborso stesso.
Grazie
 

Rocco

Utente
Bah...a lume di naso non vedo ragioni ostative al rimborso nella situazione descritta, trattandosi di un versamento effettuato per errore...sempreché sia stato rispettato il termine di 3 anni dal versamento per la presentazione dell'istanza di rimborso.
Saluti.
 
Grazie Rocco per la sollecita risposta
Certo ... l istanza di rimborso è stata inoltrata subito nei 15 gg successivi all' indebito pagamento
Ma dopo ben più di tre anni non si sono mai segnati di dare una risposta insabbiando la pratica con un diniego .... a parer mio .. immotivato
Aspetto risposta dalla mia ADE locale e poi ti dirò
GRAZIE Bella
 
Alto