Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta registro annuale

geggè

Utente
Buongiorno a tutti.

Mi piacerebbe avere il vostro parere:

Ho affittato due stanze della mia prima casa con un contratto 4+4, stipulato dal 1 Luglio 2017 al 30 Giugno 2020.
Ho pagato l'imposta di registro pari al 2% i primi di Luglio degli anni 2017,2018 e 2019 ( 60 Euro).
Quest'anno il 29 Giugno 2020, mi è stata presentata richiesta scritta di disdetta contratto che ho accettato.

Ora però il mio dubbio è: essendo la prima volta, credo di aver capito che in caso di recessione contratto anticipato devo versare (a metà con il conduttore) importo pari a 68 Euro di imposta registro per recesso contratto anticipato. Qualcuno gentilmente può confermarmelo?
Oltre a questo devo versare anche per quest'anno i 60 Euro di imposta registro (pari al 2%)? per poi ripagarla nuovamente non appena riaffitterò le stanze?

grazie mille per l'attenzione

saluti
 

geggè

Utente
grazie! il link l'avevo visto, mi riferivo all'imposta 2% -quindi non fa rifermento all'anno solare?

Se capisco bene- se loro avessero presentato disdetta a luglio avrei dovuto pagarla (mi riferisco al 2 %,non ha quella per la chiusura) , diversamente avendola presentata prima non devo, giusto?
 

geggè

Utente
grazie studiocel .

La cessazione è anticipata per trasferimento lavorativo ;
in teoria ci sarebbe il preavviso di 2 mesi ma se riesco ad affittarla prima ho detto all'inquilino che non chiedo il rimanente periodo di preavviso
 

STUDIOCEL

Utente
Quindi la locazione continua dopo il 30/06!!
Be certo che devi pagare il 2% per la nuova annualità..(o per il rinnovo...perche non è chiaro se il 30/06/20 è il termine della terza o quarta annualità...solo per usare i termini appropriati..)

Poi entro 30 gg dalla cessazione pagherai anche i 67 (totalmente a carico del conduttore)
 

geggè

Utente
Quindi la locazione continua dopo il 30/06!!
Be certo che devi pagare il 2% per la nuova annualità..(o per il rinnovo...perche non è chiaro se il 30/06/20 è il termine della terza o quarta annualità...solo per usare i termini appropriati..)

Poi entro 30 gg dalla cessazione pagherai anche i 67 (totalmente a carico del conduttore)

grazie mille per la spiegazione studiocel.

Quindi se ,poniamo il caso,- riaffitto a Luglio -devo nuovamente pagare il 2% per il nuovo contratto che andrò a fare? L unico motivo per cui non faccio cedolare secca è perchè ho un mare di spese mediche che diversamente non potrei recuperare... ma a questo punto non so veramente se il gioco vale la candela...
 
Alto