Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMPOSTA DI RIVALUTAZIONE

F

FABBRI ERIKA

Ospite
Nell'esercizio 2005 è stata effettuata la rivalutazione di alcuni beni; l'imposta sostitutiva che ne scaturiva non è però stata versata alla scadenza.
Siccome nella Legge sulla rivalutazione si dice espressamente che la rivalutazione stessa si perfeziona con il pagamento dell'imposta, mi chiedo, è possibile versare la stessa con il ravvedimento ?

[%sig%]

Per la rivalutazione dei terreni e partecipazioni e per la rivalutazione delle aree edificabili da parte delle imprese mi pare fosse espressamente previsto che la rivalutazione si perfezionava col versamento dell'imposta sostitutiva.

Nel caso invece di rivalutazione dei beni d'impresa (mi pare che sia questo il caso) la legge non lo dice espressamente. Tanto che alcuni sostengono che in caso di mancato versamento dell'imposta sostitutiva è possibile ricorrere al ravvedimento operoso, perchè cmq la rivalutazione si perfeziona con l'esposizione dei maggiori valori in bilancio.
Devi verificare bene cosa dice la legge e le circolari interpretative, magari confrontandole con quelle sulle rivalutazioni terreni e partecipazioni e aree fabbricabili.

Alto