Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

mirco c

Utente
Devo registrare un contratto d'affitto tra soggetti iva. il contratto ha per oggetto un fabbricato strumentale. E' stata fatta l'opzione per l'imponibilità iva.
Il contratto è soggetto a imposta di registro all' 1%?
L'importo può essere calcolato su una sola annualità, pagando poi ogni anno l'imposta per il rinnovo (come avviene nel caso di locatore non soggetto iva)?
Ovvero è necessario pagare immediatamente l'imposta sull'intera durata del contratto?
 

MAS

Utente
Riferimento: imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

Devo registrare un contratto d'affitto tra soggetti iva. il contratto ha per oggetto un fabbricato strumentale. E' stata fatta l'opzione per l'imponibilità iva.
Il contratto è soggetto a imposta di registro all' 1%?
L'importo può essere calcolato su una sola annualità, pagando poi ogni anno l'imposta per il rinnovo (come avviene nel caso di locatore non soggetto iva)?
Ovvero è necessario pagare immediatamente l'imposta sull'intera durata del contratto?
imposta di registro dell'1% sulla prima annualità e in seguito paghi le annualità successive. La registrazione la fai telematica o cartacea? E' questo il mio dubbio, ovvero se sia obbligatoria la registrazione telematica, posto che la bozza di contratto proposta dal software è molto rigida.
 

mirco c

Utente
Riferimento: imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

La registrazione la faccio cartacea. A quanto mi risulta l'obbligo di farla in telematico scatta solo per i contribuenti con più di 100 immobili.
Vanno presentate due copie del contratto in marca da bollo da 14.62 euro.
La marca da bollo va posta ogni 4 facciate composte da 25 righe a pagina?
 

MAS

Utente
Riferimento: imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

La registrazione la faccio cartacea. A quanto mi risulta l'obbligo di farla in telematico scatta solo per i contribuenti con più di 100 immobili.
Vanno presentate due copie del contratto in marca da bollo da 14.62 euro.
La marca da bollo va posta ogni 4 facciate composte da 25 righe a pagina?
Si, 14,62 € ogni 4 facciate composte da 25 righe a pagina
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

MIO [argomento delicato], ma chi ha detto che la registrazione telematica si fa per chi possiede 100 immobili ......
LA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO FA FATTA OBBLIGATORIAMENTE IN VIA TELEMATICA. NE SONO CERTA AL 200%.
SI PUO' PAGARE LA PRIMA ANNUALITA' E POI OGNI ANNO SEMPRE IN VIA TELEMATICA LE ALTRE.
 

MAS

Utente
Riferimento: imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

MIO [argomento delicato], ma chi ha detto che la registrazione telematica si fa per chi possiede 100 immobili ......
LA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO FA FATTA OBBLIGATORIAMENTE IN VIA TELEMATICA. NE SONO CERTA AL 200%.
SI PUO' PAGARE LA PRIMA ANNUALITA' E POI OGNI ANNO SEMPRE IN VIA TELEMATICA LE ALTRE.
Ne sono convinto anche io. Il mio problema però è che le parti hanno messo giù un contratto che difficilmente riesco a comporlo con le bozze messe a disposizione dal SW di registrazione... allora, non avendo trovato riferimenti scritti (o meglio i riferimenti, compreso la guida dell'ADE, fanno riferimento ai 100 immobili), e con l'assenso dell'impiegata addetta alla registrazione (poco attendibile, lo so), optavo per la registrazione cartacea del contratto. Che ne pensi?
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

Riciao,
scusami per l'intervento non tanto garbato che ho fatto, cmq la registrazione tra soggetti iva va fatta purtroppo obbligatoriamente in via telematica. Hai 2 possibilità:
1. parlare nuovamente con le parti per chiarire i punti oscuri
2. sentire la tua agenzia delle entrate.
Buona giornata.
 

MAS

Utente
Riferimento: imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

Riciao e rigrazie, buona giornata anche a te.
 

Emilia

Utente
Riferimento: imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

Scusate ma per i contratti stipulati in data successiva al
12.8.2006 si possono registrare secondo quanto ordinariamente
stabilito per i contratti di locazione
immobiliare.
In tali ipotesi, l’opzione per l’applicazione
dell’Iva dovrà essere esercitata direttamente
nell’atto.
In particolare, l’obbligo di eseguire la
registrazione telematicamente è previsto per i
soli soggetti in possesso di almeno 100 unità
immobiliari (art. 5, D.P.R. 5.10.2001, n. 404 [CFF
 2282]), mentre per quelli che possiedono un
minor numero di unità immobiliari l’adempimento
può essere eseguito anche mediante presentazione
del contratto su supporto cartaceo.

Ho registrato su supporto cartaceo un contratto di locazione di un immobile commerciale fra soggetti Iva proprio ieri!

Emilia
 
Alto