Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di Registro Immobile accatastato F/3

RobertoG

Utente
buongiorno a tutti,
devo acquistare un immobile, con agevolazioni prima casa, accatastato F/3 (in corso di costruzione).
L'immobile non ha la rendita catastale, neanche provvisoria.
All'atto di acquisto pagherò il 3% di imposta di registro? e, se si, su quale valore?
inoltre, cosa mi serve per accatastare la casa? fine lavori, o semplice DIA con tetto, tamponature e tramezzi?

grazie
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: Imposta di Registro Immobile accatastato F/3

L'immobile nella categoria convenzionale F/3 non ha rendita perché non produce reddito quindi ai fini dell'imposta di registro deve essere dichiarato il valore di mercato.
Se trattasi come detto di prima casa in corso di costruzione si paga l'imposta di registro ridotta al 3% e le imposte catatastali ed ipotecarie forfettarie mi pare 162 euro.
Successivamente si eseguono i lavori di ultimazione della casa per renderla abitabile chiedendo preventivamente la DIA al Comune salvo che non ci sia già un permesso a costruire in possesso del venditore. In questo caso bisogna solo volturarlo al nuovo acquirente.
Il costo dei lavori può essere detratto ai fini IRPEF per il 36% facendo la pratica all'Agenzia delle Entrate.
Appena la casa è diventata abitabile entro 30 giorni bisogna presentare all'Agenzia del Territorio tramite professionista abilitato pratica DOCFA di ultimazione fabbricato.
All'atto della presentazione della pratica verrà attribuita la rendita catastale utile ai fini delle imposte.
Per usufruire delle agevolazioni bisogna fare tutto in due anni e andare pure ad abitarci.
 

jaco

Utente
Riferimento: Imposta di Registro Immobile accatastato F/3

salve a tutti..Anch'io mi trovo nella condizione di comprare un immobile accatastato F3 con l'intenzione di adibirlo ad abitazione principale (prima casa). Oltre all'imposta di registro agevolata e al recupero del 36% delle spese dei lavori mi aspetta anche il recupero del 19% degli interessi passivi del mutuo(di un max di 4000€) utilizzato per comprare l'immobile?
 

jaco

Utente
Riferimento: Imposta di Registro Immobile accatastato F/3

Scusi RICK48, ma ho ricevuto dal sito dell'agenzia delle entrate la seguente risposta in merito alla possibilità di detrarre il 36% del costo dei lavori acquistando un f3:
Domanda:
"Dovrei comprare un fabbricato in costruzione cat.F3 con l'intento di adibirlo ad abitazione principale. Vorrei sapere se rientro nella detrazione del 36% per gli interventi di ristrutturazione edilizia."
Risposta:
"Gentile contribuente, in merito al quesito da Lei posto va chiarito che, ai sensi dell'art. 40 del DPR 917/1986, i fabbricati di nuova costruzione producono reddito dalla data in cui sono diventati idonei all'uso cui sono destinati. In genere l'imputazione del reddito decorre dalla data di rilascio del certificato di abitabilità da parte delle autorità comunali.In base alla tipologia di intervento che Lei andrebbe a fare ed a quanto disposto dall'art.1 L.449/97 e successive modificazioni, non è possibile rientrare nel beneficio dell'agevolazione del 36% in questa fattispecie".
Lei invece affermava il contrario. è sicuro di aver ragione? se si mi potrebbe specificare l'articolo di legge o qualsiasi altro testo a cui fa riferimento.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Imposta di Registro Immobile accatastato F/3

Io mi riferivo agli interessi passivi per i quali le istruzioni dicono questo:

La detrazione spetta a condizione che l’immobile sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto, e che l’acquisto sia avvenuto nell’anno antecedente o successivo al mutuo.

Quindi devi ultimare la ristrutturazione entro un anno.
E' chiaro che se lasci l'immobile in F/3 senza farlo diventare abitabile non puoi avere detrazioni.
 

Fabio S

Utente
Provo a "ripescare" la discussione per capire se a distanza di anni valgono ancora le stesse condizioni, sapendo che nel mio caso andrei ad acquistare un immobile in cat. F/3 il cui fine lavori (ad esclusione delle rifiniture, impianti ecc.) è del 2012. Qui le domande:
- posso usufruire per l'acquisto dell'imposta di registro al 2% (o è al 3% ? ) anzichè iva 4% come prima casa ?
- posso portare in detrazione al 36% (0 50% secondo la legge stabilità del 2018) i lavori di completamento se prenderò la residenza nella casa entro un anno, così come afferma RICK48 ?
Grazie
 

Ultraluka

Utente
Salve a tutti, qualcuno ha trovato risposte o soluzioni a questo quesito? Io sono in fase di acquisto di un immobile catastato F3 e non so ancora se per completarlo potrò usufruire della Iva al 4% oppure al 10%come ristrutturazione (sarebbe un completamento)e quindi accedere alla detrazione del 50%in dieci anni. Ho sentito molti commercialisti ma ognuno ha pareri diversi, e quindi sono in piena confusione. Tra l atro facendo un mutuo completamento e dovendo fatturare e presentare le fatture alla banca tramite bonifico non so se potrei partire al 4%fino alle divisioni Della casa e poi cambiare al 10% facendo la pratica a del 50%detrazioni, e se la banca potrebbe contestati qualcosa? Chi sa disdrigarsi i questo settore? Grazie
 
Alto