Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di bollo- urgente

C

Cristina

Ospite
Se in una ricevuta c'è oltre l'imponibile anche gli interessi per ritardato pagamento, la "base imponibile" sui cui deve essere applicata l'imposta di bollo è rappresentata dalla somma di entrambi gli importi?
(L'iva e l'imposta di bollo si applicano in maniera sostitutiva, se l'iva non può essere applicata agli interessi per dilazione pagamento-art 15 DPR 633/72, è giusto assoggettare tali interessi all'imposta di bollo?)
grazie

1- si devi pagare l'imposta di bollo per interessi moratori,.
se la fattura contiene congiuntamente importi soggetti ad iva ed importi non soggetti , il bollo e' dovuto se l'ammontare di questi ultimi e' superiore a 77,47 eur

silvia

PER L'ADDEBITO DEGLI INTERESSI C'E' CHI DISTINGUE :
INTERESSI DILAZIONE PAGAMENTO ESCL.ART.10 E
INTERESSI RITARDATO PAGAMENTO ESCL.ART.15. MI SAPRESTE DELUCIDARE?? E' CORRETTO COSI'??

Hai ragione! nel mio caso si tratta di interessi per ritardato pagamento (quindi art 15)
grazie

mi potreste cortesemente ribadire la differenza tra interessi moratori e tra interessi per dilazione di pagamento?
grazie!

se il cliente paga in ritardo la scadenza emetti nota di addebito interessi per ritardato pag.to se il cliente alla scadenza non può pagare e chiede una proroga o dilazione - riemetti la RB o una cambiale - gli fai il colcolo interessi per dilazione pagamento - emetti la nota di addebito anche se ti pagherà più avanti nel tempo.ciao

nel mio caso, si tratta proprio di interessi moratori (art 15 DPR 633/72) e quindi da assoggettare ad imposta di bollo!
Grazie!

Alto