Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta Di Bollo Su C/c Bancari

Riferimento: Imposta Di Bollo Su C/c Bancari

Ragazzi, potrebbe esseere utiliazzato un conto "imposta di bollo" per l'addebito dell'imposta di bollo sul c/c di corrispondenza di un azienda??
 

rob62

Utente
Riferimento: Imposta Di Bollo Su C/c Bancari

ciao, anch'io seguo l'impostazione di Gio ed inserisco il tutto come "oneri di gestione c/c", ritenendoli accessori all'esistenza del conto e non autonomi.

Però non credo che nessuno possa contestare se si preferisce inserirli in "imposta di bollo", stante lo scarso peso complesivo.

Ciao
Roberto
 

alexeolie

Utente
Salve a tutti,

anche io ho sempre registrato tale imposta come spese accessorie bancarie ma in realtà, approfondendo l'argomento, ho scoperto che è più corretto contabilizzarli tra gli
"Oneri diversi di gestione" > "Imposte e tasse (deducibili)", perche è una vera e propria imposta relativa al possesso di un conto corrente.

Trattandosi ovviamente di importi irrilevanti, nessuno mai solleverà obiezioni ma se si vuol essere pignoli...

A tal proposito suggerisco questo interessante articolo: https://www.ilgiornale.it/news/econ...ollo-ecco-quando-scatta-prelievo-1956964.html

Saluti
Alessandro
 
Ultima modifica:
aldilà delle cifre ridicole, le ritenute sono tasse che la banca, in qualità di sostituto di imposta, versa per conto del suo cliente al Fisco decurtando l'importo dagli interessi attivi lordi; io ho da sempre (dai tempi della scuola) utilizzato il conto ERARIO C/RITENUTE SU C/C - tale conto andrebbe poi utilizzato in ddrr come credito da scalare sul carico fiscale di ogni anno
 

Martisa

Utente
A mio avvisi: Erario c/ritenute interessi attivi bancari nel caso di interessi attivi.

Nel caso di imposta di bollo sul c/c, imposte e tasse deducibili.
 
Alto