Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di bollo conto corrente

CPaola

Utente
Buonasera,

Avrei bisogno di fare chiarezza sul tema imposta di bollo sui conti corrente.

Attualmente sono intestataria di due diversi conti presso due diverse banche, una delle quali mi ha offerto la promozione relativa l'esenzione del pagamento dell'imposta di bollo, praticamente lo paga la banca al posto mio.
Purtroppo ho avuto problemi con questa banca e sto valutando di spostare quasi tutto sull'altra che da poco ha aperto una succursale in Italia e che mi ha quindi fornito un IBAN italiano, oltre alla possibilità di versare dei soldi su un deposito non vincolato che matura x% lordo di interessi dal quale viene detratta in automatico l'imposta dello 0,26%.

Le perplessità sono diverse:
- visto che trattengono già lo 0,26%, nel caso in cui dovessi superare i 5k di giacenza media andrei a pagare anche i 34,20€ di imposta di bollo?

- inoltre, questa imposta di bollo viene applicata sul patrimonio totale presso la stessa banca o, nel momento in cui si superano i 5k di giacenza media, viene applicata sia sui "risparmi" (che maturano interessi) sia sul conto dove si trova la liquidità? [Es. Deposito 6000€ ; liquidità 5100]

- in ultimo, questa banca mi dà la possibilità di aggiungere più di un salvadanaio per i risparmi che matura la stessa percentuale di interessi: qualora applicassero l'imposta di bollo in aggiunta allo 0,26% che trattengono in automatico, la applicherebbero su ogni singolo salvadanaio che superi i 5k di giacenza media o una sola volta sulla somma di tutti i salvadanai? [Es. su deposito: Risparmi1=3000€ Risparmi2=800€ Risparmi3=5800€ Risparmi4=5100€]

Spero di essere riuscita a spiegarmi in modo chiaro, purtroppo non me ne intendo neanche un po' e ho molta confusione in merito.

Grazie in anticipo per il vostro tempo!

Buongiorno:
oltre alla possibilità di versare dei soldi su un deposito non vincolato che matura x% lordo di interessi dal quale viene detratta in automatico l'imposta dello 0,26%.
- visto che trattengono già lo 0,26%, nel caso in cui dovessi superare i 5k di giacenza media andrei a pagare anche i 34,20€ di imposta di bollo?
la ritenuta fiscale sugli interessi attivi di c/c è pari al 26% (e non lo 0,26%) - se su un conto superi la giacenza media di € 5000,00 paghi il bollo
- inoltre, questa imposta di bollo viene applicata sul patrimonio totale presso la stessa banca o, nel momento in cui si superano i 5k di giacenza media, viene applicata sia sui "risparmi" (che maturano interessi) sia sul conto dove si trova la liquidità? [Es. Deposito 6000€ ; liquidità 5100]
il bollo è fisso sulla giacenza media del singolo c/c, sulle altre forme di risparmio non saprei dovresti informarti dal tuo gestore

Alto