Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

importo minimo fatturazione

M

martina

Ospite
Salve. Vorrei sapere se è possibile imporre un importo minimo di fatturazione. in particolare vorrei vedere (se c'è) una legge che disciplina questo argomento.
il motivo è che io ho un'attività commerciale ed emetto fattura per qualsiasi importo. Ma la maggior parte delle aziende impone un importo minimo. è legale?
Grazie!
Saluti
Martina
 
M

martina

Ospite
immaginavo. ma mi occorrerebbe un testo scritto di una norma che dice questo, perchè i negozianti non mi credono.
grazie intanto.
ciao
 
F

Franz

Ospite
L’art.22 del dpr 633/72 prevede che la fattura debba essere richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione, che si individua nel momento della consegna o spedizione dei beni, ovvero se antecedente , nel momento di pagamento del corrispettivo. Non essendo prevista alcuna norma che esoneri dall’emissione della fattura nel caso di importo esigui, si ritiene che questa debba essere obbligatoriamente emessa, qualunque sia l’importo.
 

irridux78

Utente
L’art.22 del dpr 633/72 prevede che la fattura debba essere richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione, che si individua nel momento della consegna o spedizione dei beni, ovvero se antecedente , nel momento di pagamento del corrispettivo. Non essendo prevista alcuna norma che esoneri dall’emissione della fattura nel caso di importo esigui, si ritiene che questa debba essere obbligatoriamente emessa, qualunque sia l’importo.

ldkljlkjad
 
Ultima modifica:

PICO

Utente
Se qualcuno afferma qualcosa, deve essere in grado di dimostrarlo. Chiedi a chi afferma che esiste un importo minimo, di dirti qual'è norma che lo stabilisce.
 
Alto