Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importi a rigo 51 del CUD - Help me

stria54

Utente
Salve, stamattina sono stata a consegnare i 730 di tutta la famiglia. L'unico punto oscuro che dovevo chiarire era un importo di 84 euro che compare nel rigo 51 del CUD (fondi integrativi del SSN...)
Secondo le istruzioni del 730 avevo inteso di doverlo inserire come onere deducibile nel rigo E27, e così ho fatto. Il CAF me li ha depennati sostenendo che sono deducibili SOLO i versamenti SUPERIORI a 3.615,20. Hanno chiesto conferma anche al superiore e non li hanno considerati.
C'è qualche anima buona che mi spiega l'arcano? Le istruzioni a pag 37 dicono: (...) detti contributi sono deducibili nel limite di euro 3.615,20. Nel computo di tale limite concorre l'importo indicato bel punto 51 del CUD 2009.
Non che cambi molto la situazione del rimborso calcolato, ma vorrei capire meglio...
Grazie

Riferimento: Importi a rigo 51 del CUD - Help me

Gli oneri indicati al punto 51 sono stati già dedotti dal sostituto, bene ha fatto il Caf a non indicarli nel 730 (avresti usufruito della stessa deduzione due volte).
Nelle istruzioni del 730 viene giustamente indicato che se tu hai effettuato per tuo conto dei versamenti ad un fondo integrativo del ssn (e quindi non presenti sul Cud) bisogna tener conto dell'importo indicato sul Cud ai fini del calcolo del limite massimo deducibile (pari appunto a 3.615 euro). Esempio: importo indicato sul Cud: 2.615 euro (già dedotto dal reddito dal tuo sostituto), tu versi ulteriori 2.000 euro, l'importo da indicare sul 730 è 1.000 euro. I restanti 1.000 euro che tu hai versato non sono deducibili in quanto hai già raggiunto il limite massimo deducibile (2.615+1.000=3.615).

Alto