Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importazioni extra UE

G

GECA65

Ospite
Gradirei delle informazioni in merito alle procedure per importare merci da paesi extra UE (precisamente Romania.
Grazie.

6 un pò generico.
entra nello specifico: informazioni contabili fiscali o altro??

il venditore Rumeno spedisce la merce che passando dogana (con bolletta doganale) paga Iva a mezzo del trasportatore doganale.
Registrerai la fattura del fornitore extra CEE al valore indicato in fattura. Registrando la bolla doganale recupererai l'Iva sul registro acquisti.

Vorrei sapere se al momento del'acquisto in Romania si deve richiedere fattura al venditore, e se questa deve comprendere anche l'iva.
Vorrei sapere, inoltre, come si richiede bolletta doganale.
Grazie.

Vorrei sapere se al momento dell'acquisto in Romania si deve richiedere fattura al venditore, e se questa deve comprendere anche l'iva.
Vorrei sapere, inoltre, come si richiede la bolletta doganale.
Grazie e saluti.

Non decidi tu se la fattura rumena contiene o meno iva, ma e' la legge di quel paese a stabilirlo, anche se e' ragionevole penare che l'iva non venga applicata, e questo per favorire le loro esportazioni. X le importazioni ci si avvale di un ausiliario del commercio che e' lo spedizioniere, e che si occupa di tutte le operazioni di sdoganamento, per cui ti verra' anche data la relativa bolla doganale.

Alto