Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importazioni da S.Marino

C

Carmine

Ospite
E' pacifica la presentazione dell'Intra per coloro che importano da paesi UE nonchè da S.Marino i cui rapporti sono assimilati a quelli intrattenuti con altri paesi intracomunitari. Ma se compio solo importazioni da S.Marino dovendo distintamente indicare in dichiarazione Iva (righe VA34 e 35) le operazioni con tale stato, sono comunque obbligato anche alla compilazione del modello INTRA? Grazie per l'aiuto. Ciao.

"E' pacifica la presentazione dell'Intra per coloro che importano da paesi UE nonchè da S.Marino i cui rapporti sono assimilati a quelli intrattenuti con altri paesi intracomunitari"

sei sicuro? a me nn sembra si debba fare l'intrastat per gli acquisti da san marino, si fa per le cessioni, ma a determinate condizioni..

c'è anche un post del 03/01/2005 nel forum su questo..

ciao

Caro Alberto, la mia domanda verte proprio su questo. Se acquisto da Belgio, Francia e S.Marino presento l'INTRA solo per gli acquisti da Belgio e Francia?
Ergo, se acquisto solo da S.Marino, non presento l'INTRA?
E' giusto??
CiaoCiao.

Sono del parere di Alberto. Sono fuori studio e non ho strumenti sotto mano, ma le operazioni citate non comportano intra. Vanno distintamente indicate in dichiarazione.

Acquisti da S. Marino con addebito d'imposta: i cessionari italiani non devono compilare il mod. intra-2 bis e non devono inviare alcuna comunicazione all'A.E.

Acquisti da S. Marino senza addebito d'imposta: i cesionari italiani non devono compilare il listing degli acquisti ma devono comunicare all'A.E. competente gli estremi delle annotazioni di fattura acquisto e autofattura ex art. 17, co.3.

Se si acquista solo da S. Marino (sia con IVA sia senza) non si presenta alcun intra.

Ciao

Sono d'accordo con te.
Solo una precisazione: se la fattura non ha l'iva, faccio la comunicazione e quindi faccio l'intra? Nel mio caso ho altri acquisti Intra diversi da San Marino.
Grazie

[%sig%]

La comunicazione va fatta, l'intra no. Non sono due cose collegate.

Ciao

gli acquisti da san marino nn vanno mai in intra acquisti.
le cessioni verso san marino solo in casi particolari e a fini statistici.

Sono d'accordo con te.
Solo una precisazione: se la fattura non ha l'iva, faccio la comunicazione e quindi faccio l'intra? Nel mio caso ho altri acquisti Intra diversi da San Marino.
Grazie

[%sig%]

Sono d'accordo con te.
Grazie

[%sig%]

Alto