Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imponibile e Deduzioni AIUTO URGENTE

F

Felix

Ospite
<HTML>Per un aiuto ricorro ad un esempio, se una società di capitali ha un reddito ante imposte di 10.000 euro e spende 1.000 euro in pubblicità, l'imponibile quanto diventa???
è corretto fare 10.000 - 1.000(costo della spesa x pubblicità) - 1.000(deduzione spesa x pubblicità)= 8.000?
oppure l'imponibile rimane 9.000?</HTML>

<HTML>Sai che non ti ho capito?

Se hai 1000 di spese pubblicità, il tuo reddito ante imposte è 9000.

Basta non c'è altro da dedurre.

Ciao</HTML>

<HTML>Si ma quello che volevo sapere io è che siccome il comma 2 del TUIR consente di dedurre in toto, in un anno, o in 5 anni le spese per la pubblicità, volevo sapere se, in ipotesi di deduzione in un anno, si possono dedurre altri 1.000 euro, con un imponibile di 8.000 euro. Altrimenti non vedo la convenienza per l'impresa, in fondo le spese per pubblicità hanno il fine di aiutare l'azienda a far crescere la propria attività. Che differenza ci sarebbe allora se l'impresa comprasse 1.000 euro di cestini per la carta? l'imponibile sarebbe 9.000, ma i cestini per la carta non fanno crescere l'impresa.
Ciò che volevo sapere è se è corretto dire:
10.000 Ranteimposte
-1.000 che spendo per pubblicità (come qualsiasi altro costo)
-1.000(in un anno o in 5) di deduzione perchè ho fatto una spesa che aiuta la mia impresa
quindi
8.000 di imponibile</HTML>

<HTML>Confermo che anche io non ho capito il ragionamento. Il fisco ti dà la possibilità di scontare la spesa in toto in unico esercizio oppure di ripartirlo su 5 esercizi. In pratica se nell'anno di sostenimento hai un reddito imponibile più alto per cui ti conviene scontarlo tutto in un anno te lo sconti per intero, altrimenti scegli di ripartirlo su più esercizi ed avere lo stesso beneficio ma su più anni.
La spesa deducibile rimane 1000.
Non puoi raffrontare due tipi di spese diverse, in fondo nessuno ti costringe a comprare 9000 cestini per la carta.</HTML>

<HTML>Inizio seriamente a dubitare del mio italiano ;-)
ci riprovo: ho un Ranteimposte di 10.000, decido di spendere 1.000 in pubblicità ed il mio Raimp diventa 9.000. Fino a qui tutto chiaro, ora posso dedurre i 1.000 dai 9.000?</HTML>

<HTML>Allora siamo in 2 che dubitano del proprio italiano: per quale motivo dovresti poter scontare 2 volte la stessa cifra? Se hai speso 1000 deduci 1000 1 sola volta</HTML>

<HTML>Perchè la deduzione è una cosa diversa. Allora sse la deduzione fosse di 1/3, tornando all'esempio precedente da 10.000 tolgo i 1.000 che ho speso ed ottengo 9.000Raimp.
E' questo ciò che mi avete detto voi, no?
Ora io mi chiedo il Raimp rappresenta la base imponibile per le imposte dell'impresa, posso dedurre dai 9.000 si o no? altrimenti che differenza ci sarebbe se la legge prevedesse una deduzione del 100% o del 33%? secondo il vostro ragionamento sarebbe la stessa cosa!!!!!
Non si tratta di scontare due volte la stessa cifra, i 1.000 tolti dai 10.000 sono tolti in quanto spesa, li toglierei comunque x qualsiasi tipo di spesa (cestini, matite...) ed ottengo il nuovo Raimp di 9000. Adesso la legge non mi dice che posso dedurre qualcosa se ho comprato le matite quindi il Raimp rimane 9000, ma mi dice che posso dedurre il 100% delle spese di pubblicità. Quindi se spendo i miei 1.000 in pubblicità mi ritrovo i 9000 di Raimp, e la deduzione del 100% dove la faccio???????la faccio dai 9000??? è questo che voglio sapere</HTML>

<HTML>Quello che non hai capito è il discorso di fondo: esistono dei costi deducibili per intero, costi indeducibili e costi deducibili parzialmente.

Alcune spese come le spese di pubblicità sono deducibili o per intero o a rate nell'anno di sostenimento e nei quattro successivi. Stop! 1000 erano e 1000 rimangono.

Non funziona come tu pensi: la spesa è 1000 vediamo se c'è una deduzione ulteriore a livello fiscale. (in linea generale almeno perché poi esistono delle eccezioni, vedi ad es. la tormentata Tremonti)
Il principio è: ho speso 1000 in spese di pubblicità vediamo se sono deducibili, se le posso dedurre per intero o parzialmente se tutte in un esercizio o in più d'uno. E' chiaro.

La risposta alla tua domanda è: no non puoi dedurre dal tuo reddito imponibile ulteriori 1000.</HTML>

<HTML>Senza dubbio il discorso di fondo non mi è chiaro. Le spese di pubblicità sono deducibili al 100% (art 74 comma 2 del TUIR), e fino qui tutto chiaro, ora ipotizziamo che anzichè del 100% siano deducibili del33%, il mio Raimp se parto da 10.000 e ne spendo 1.000 diventa sempre 9.000 (ed anche questo è chiaro), ma allora dove sta la deduzione del 33%??????

Ieri sera il mio ragioniere mi ha detto, 10.000 -1.000spese pubblicità 9.000di Raimp. Poi al momento della dichiarazione dei redditi di impresa, essendo le spese di pubblicità deducibili al 100%, il mio imponibile rimane 9.000. Se invece fossero state deducibili del 33%, l'imponibile sarebbe stato 9000+ 67%dei 1000 quindi 9670. E' corretto questo ragionamento???
A me sembra parecchio strano poichè se avessi speso 1.000 nei celeberrimi cestini per la carta avrei avuto un Raimp di 9.000, e allora dove sta la convenienza della deducibilità delle spese di pubblicità.

Comunque sia, visto che siete state molto gentili, vi chiederei una ulteriore cortesia, nel caso il mio ragioniere avesse preso una bufala, di farmi un breve prospetto utilizzando il mio esempio con le differenza tra spese di pubblicità di 1000 ded al 100%, di 1000 ded al 33% e di spese per cestini di 1000.
Ringraziandovi per aver sempre risposto con pazienza nel tentativo di illuminare la mia ignoranza, vi porgo i miei più distinti saluti.</HTML>

Alto