Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

impiegato/operaio

Ciao a tutti,
un dipendente che fa le pulizie (7' livello ccnl publici esercizi) è stato inquadrato per anni come impiegato.
Attualmente il datore di lavoro vorrebbe sanare questa cosa e passarlo ad operaio.
Secondo voi è fattibile da un mese all'altro passarlo da impiegato ad operaio? l'inps o inail potrebbero creare problemi secondo voi?
Grazie saluti
 
ci sono sicuramente differenze contributive inps e inail
differenze anche sulle malattie pagate da inps.

cosa mi consigliate continuare così con il livello 7 inquadrato come impiegato o correggere e portarlo ad operaio?
grazie saluti
 

STUDIOCEL

Utente
Be credo che la cosa vada sistemata...

Inail...potrebbe capitare un infortunio da operaio che la qualifica impiegato non coprirebbe...

Inps..se la malattia non la paga l'INPS la paga comunque il datore di lavoro..cambia poco

Mansioni...il lavoratore potrebbe voler usufruire, e magari far valere a livello pensionistico, del fatto che sta facendo lavori usuranti ma risulta invece impiegato...
 
si infatti anche io credo che vada sistemata, ma come?

da un mese all'altro faccio semplicemente il cambio e lo passo a operaio?
quindi fino a febbraio 2023 impiegato e poi da marzo 2023 operaio?

grazie, saluti
 

Umby

Utente
si infatti anche io credo che vada sistemata, ma come?

da un mese all'altro faccio semplicemente il cambio e lo passo a operaio?
quindi fino a febbraio 2023 impiegato e poi da marzo 2023 operaio?

grazie, saluti
IMHO: andrebbe rifatto il contratto.

Per Inps: le posizioni sono diverse. A fine anno sulla CU, dovresti trovare due volte la sezione o1/M (sezione Inps), la prima con Imponibile e mese di operaio, la seconda con Impiegato
Per inail: il codice tarifa cambia (gli operai hanno un rischio maggiore), e pertanto anche qui, il calcolo della autoliquidazione, andrebbe fatto separando gli imponibile (operaio / impiegato), e calcolando il premio in base alle tariffe differenti..

Dal punto di vista fiscale / detrazioni /imposta --> il calcolo è lo stesso (va fatto sul totale !!! )
 
IMHO: andrebbe rifatto il contratto.

Per Inps: le posizioni sono diverse. A fine anno sulla CU, dovresti trovare due volte la sezione o1/M (sezione Inps), la prima con Imponibile e mese di operaio, la seconda con Impiegato
Per inail: il codice tarifa cambia (gli operai hanno un rischio maggiore), e pertanto anche qui, il calcolo della autoliquidazione, andrebbe fatto separando gli imponibile (operaio / impiegato), e calcolando il premio in base alle tariffe differenti..

Dal punto di vista fiscale / detrazioni /imposta --> il calcolo è lo stesso (va fatto sul totale !!! )
scusami ma quando c'è un passaggio di qualifica, magari passi da operaio a impiegato perche cambi la mansione, il contratto non viene rifatto.
da un mese all'altro cambi semplicemente le aliquote inps ed inail

perche pensi che devono rifere proprio il contratto?
grazie saluti
 
Alto