Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

impianto elettrico

D

dory

Ospite
un impianto elettrico eseguito in un locale in affitto è da considerarsi un immobilizzazione materiale, immateriale o migliorie su beni di terzi?
siate buoni rispondetemi.
 
A

alberto

Ospite
dipende da cosa è stato fatto..
impianto elettrico per macchinari, di presa energia elettrica per il loro funzionamento: impianto generico da ammortizzare..


manutenzione ordinaria su impianto elettrico esistente su immobile in affitto.. deducibile 100%, se immobile di proprietà 5% come le normali manutenzioni

se straordinaria occorre che il lavoro sia autorizzato in contratto d'affitto dal proprietario.. se si, ripartire o su 5 anni, o sulla base della durata utile del lavoro, o sul contratto d'affitto..
se nn autorizzato, le manutenzioni straordinarie spettano al proprietario, nn le puoi spesare in alcun modo.
 
A

adri

Ospite
secondo me è un'immobilizzazione immateriale=migliorie immobili di terzi deducibile in base alla durata del contratto e sempre alle condizioni dette da alberto (autorizzazione del locatore)
 
F

FRANCESCO C.

Ospite
Re: impianto elettrico x Adri

Io li considero spese pluiriennali da ammortizzare generalmente la durata del contratto di locazione. Se invece si considerano come detta da adri questo potrebbe aumentare lo studio di settore in quanto nel campo beni strumentali bisogna indicare beni materiale ed immateriali.

Ciao a tutti
 
T

turi

Ospite
naturalmente, condivido il tutto...ai fini della deducibilità dell'iva e del costo, ove non dovesse trattarsi di manutenzione ordinaria o riparazione dell'impianto elettrico esistente, è necessario che nelle previsioni contrattuali sia pattuito che l'onere è a carico del conduttore...a meno che non si tratti di manutenzione o riparazione ordinaria ed in tal caso il tutto è deducibile nell'esercizio di sostenimento del costo...
Ciao, Albè...

[%sig%]
 

danitkd

Utente
Se l'impianto elettrico è rifatto da 0, quindi nuovo e non considerabile come manutenzione straordinaria, secondo voi potrebbe rientrare nel credito d'imposta beni strumentali?
 
Alto