Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobiliare

L

LEONARDO LOMI

Ospite
Caro Marco ti ringrazio; ti chiedo pero'
se gli interessi sul mutuo ipotecario contrat
to per l'acquisto dell'immobile sono deducibili.
Grazie nuovamente

Costituiscono un onere che si sostiene x l'acquisizione di un cespite aziendale. Si

Ciao Marco mi intrometto per capire.
Leggo dal sito:
IMMOBILIARI - Società immobiliari a bocca asciutta
Il trattamento degli interessi passivi di finanziamento e di funzionamento
Nel corso del Forum fiscale organizzato sabato scorso da ItaliaOggi l’Agenzia delle Entrate ha precisato, in maniera alquanto netta, che per le società immobiliari non spetta nessuna deducibilità in relazione agli interessi passivi per gli immobili patrimoniali (i beni di civile abitazione detenuti dalla imprese e concessi in locazione). Questa risposta si pone però in contrasto non solo con precedenti prese di posizione della prassi ma anche con il filone interpretativo che la stessa agenzia ha ormai avviato sul tema dell'autonoma rilevanza degli interessi passivi nel computo del reddito d'impresa.

Quindi si parla di indeducibilità int. pass. solo per beni abitazione, corretto?
Ciao

Penso di si. Qui mi sembra si stia parlando di un negozio o simile, come detto nel precedente post di Leonardo, e non di immobile destinato ad uso abitativo.

Ho visto post precedente di Leonardo; è ero si parla di negozio.
Questa cosa della indeducibilità mi sembra poco chiara, comunque non è materia rilevante in questo caso.
Ciao e grazie

Alto