Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

immobili ad uso promiscuo per libero professionista

M

Michele76

Ospite
sono un giovane laureato e mi sto preparando per la libera professione.
Relativamente alla disciplina fiscale degli immobili vorrei porre i seguenti quesiti:
- in caso di immobile di proprietà utilizzato promiscuamente, vorrei capire se al momento dell'acquisto dello stesso immobile è necessario specificare nell'atto notarile che l'immobile è da adibire non solo a residenza ma anche all'attività professionale. In questo caso, mi chiedo se, l'aliquota agevolata sull'imposta di registro per l'acquisto della prima casa, andrebbe applicata alla porzione di immobile adibito alla residenza, mentre la restante parte dovrebbe scontare l'aliquota normale in quanto non adibita a residenza. In caso contarrio, ovvero se è possibile utilizzare l'aliquota agevolata sull'imposta di registro, per l'intero valore della casa, occore comunque individuare la quota di fabbricato da adibire all'attività professionale;
- per quanto riguarda la deducibilità delle utenze è necessario firmare il contratto "business" o basta anche il normale conratto "uso famiglia"?
- l'Iva delle utenze è dedubile al 50% o totalmente indedubile.
 
per quanto riguarda l'iva delle utenze dipende dal tipo di professione che intendi fare, vi sono alcune professioni nelle quali l'iva è indetraibile al 100%.
Per il tipo di contratto da fare immagino ti riferisca al telefono, dunque se fai un solo contratto è preferibile farlo9 per uso affari e detrarre comunque il 50% del costo, se eventualmente fai 2 lineee, una privata e una affari allora il 100% di quellla affari.
L'acquisto dell'immobile come prima casa è indipendente dal fatto che poi usi una parte dell'immobile per la professione, d'altra parte non credo che la casa possa essere accatastata A/10 come ufficio.
Acquista normalmente come prima casa e poi adibisci una parte a studio.
Saluti
 
Alto