Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

immobile

melly

Utente
un soggetto titolare di partita Iva, in contabilita' semplificata, possiede un immobile strumentale, derivante da una divisione di comunione, gravato da un mutuo;
ora intende passare in contabilita' ordinaria puo' inserire l'immobile strumentale con il relativo mutuo nel suo bilancio iniziale?
premetto che la sua attivita' si sostanzia nella gestione di quell'immobile locato e cioe' nella gestione degli affitti.
Inoltre avrebbe intenzione entro la fine del prossimo anno di procedere alla vendita dell'immobile, qualora l'immobile fosse riportato nel suo bilancio potrei intendere la vendita in regime di esenzione IVA, con registro fissa ed ipotecaria e catastale al 3%.
Grazie a chi vorra' rispondere.

Riferimento: immobile

mi scuso ma forse ho sitentizzato troppo l'esposizione: ha un senso quanto ho scritto poiche' molto probabilmente la vendita sara' effettuata a favore di una societa' che appartiene ai figli del soggetto e dunque va considerato il risparmio del 7% di imposta di registro;
spero di avere chiarito. grazie

Riferimento: immobile

mi scuso ma forse ho sitentizzato troppo l'esposizione: ha un senso quanto ho scritto poiche' molto probabilmente la vendita sara' effettuata a favore di una societa' che appartiene ai figli del soggetto e dunque va considerato il risparmio del 7% di imposta di registro;
spero di avere chiarito. grazie

ma se il bene immobile è stato posseduto più di 5 anni, la vendita non genera plusvalenza imponibile per il venditore persona fisica ... e chi acquista (imprenditore) potrà caricarsi il bene ad un costo ammortizzabile (ivi compresa l'imposta di registro) ....

Alto