Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

immobile

S

stefania

Ospite
Un professionista che ha la residenza con i genitori ma che svolge la sua esigua attivita' in un bilocale di sua proprieta' in una altra citta'puo'considerare
al quadro B: A4 come strumentale ? (anche se non accattastato come ufficio)
nel quadro E puo' dedurre spese telefono luce riscaldamento anche se intestate alla persona fisica senza p.i. imputando ad esempio 1/2 del totale?
grazie
stefania

ciao,
per non sbagliare mai io faccio sempre riferimento a tre paroline magiche: la spesa affinchè possa ritenersi deducibile deve essere DOCUMENTATA, EFFETTIVAMENTE SOSTENUTA e INERENTE ALL'ATTIVITA' SVOLTA.
ora nel tuo caso prova a verificare tali elementi. se un soggetto utilizza la propria casa in modo promiscuo, può dedursi al 50% le relative spese, anche se io in ufficio le spese sul gas ed acqua non le inserisco per precauzione. spese enel e telefono al 50% senza problemi.
se un soggetto utilizza un altro stabile per lavorare, non penso ci siano problemi se non è accatastato come ufficio e la deduzione delle spese dovrà seguire le regole sopra menzionate, per cui documentate, inierenti ed effettivamente sostenute.
se le utenze sono intestate ad altri soggetti, la cosa non è molto bella e facilmente contestatbile.

a disposizione,
nicola

Gent.mo Nicola
la tua disposizione mi onora ma soprattutto mi AIUTA.
Ci sono momenti in cui tutto mi sembra complicato le ricerche si moltiplicano e il risultato non arriva.... poi basta una parola di uno piu' esperto e il mattino ti sorride.
p.s. e adesso siamo solo agli inizi....
ciao stefania

ciao,
ma che carina sei?
troppo gentile. facciamo così? la prossima volta che rispondo bene ad un tuo quesito mi dai la possibilità di invitarti a cena?

a presto,
nicola

Alto