Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile partizionato, riduzione rendita catastale

Buongiorno a tutti,
Dopo avere ereditato la casa di mia madre, che ovviamente risulta seconda casa, mi sono accorto che l'interrato era accatastato residenziale erroneamente e la rendita catastale totale era altissima..3550,64.
Successivamente l'architetto mi ha catastalmente diviso questa villetta di 283metri e dal 10 settembre 2023 risultano i 2 piani fuoriterra come residenziali con una rendita di 2200 circa e l'interrato come pertinenza ( cantina ) con una rendita di 210 circa....ora avendo pagato l'imu fino a giugno con la rendita di 3550.64 il saldo lo devo pagare con luglio e agosto sempre con la rendita vecchia se ho capito bene, mentre da settembre essendo stata la rendita cambiata prima del 15/9 pagherò sett, ott, nov, dic con la nuova idem per il sotto calcolandolo come cantina giusto? Cosi credo di aver capito da altre discussioni...
La domanda è " da 1 immobile iniziale ora devo mettere 2 immobili dato che risultano 2 righe distinte sulle proprietà immobiliari in mio possesso all'agenzia delle entrate ??? Devo barrare la casella immobile variati?
Avendo anche una quota di un locale commerciale sull'f24 conviene fare 2 righe di pagamenti? Cioè uno solo per il commerciale e l'altro per la casa con la casella immobili variati baffata? Oppure faccio un unica righa di pagamento con la casella immobili variati barrata?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, una buona giornata.
 
Tutto codice tributo 3918 va una sola riga....

Comunica in comune la variazione Docfa
Ok grazie ergo il calcolo come avevo capito va fatto così, una riga unica e barro immobili variati, devo comuncire al comune di Roma la variazione docfa? Non lo ha fatto l'architetto con la presentazione della cila per dividere catastalemnte la casa?
 
Alto