Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile condominiale e Casi particolari IMU

fab730

Utente
Salve,
devo inserire due immobili condominiali nel modello 730/2018, di cui sono possessore in parte in base ai millesimi. Si tratta di un immobile ad uso abitativo attualmente in locazione (inserirò dunque anche il canone) e di una sala condominiale. Ho notato che nella precedente dichiarazione è presente, alla colonna "Casi particolari IMU", il codice 1 per l'appartamento e il codice 3 per la sala condominiale. È corretto?
Riguardo il codice 1, le istruzioni riportano:
Fabbricato, diverso dall’abitazione principale e relative pertinenze, del tutto esente dall’Imu o per il quale non è dovuta l’Imu per il 2017, ma assoggettato alle imposte sui redditi. In questo caso sul reddito del fabbricato sono dovute l’Irpef e le relative addizionali anche se non è concesso in locazione
Perché esente dall'IMU?

Riguardo il codice 3, invece:
Immobile ad uso abitativo non locato, assoggettato ad Imu, situato nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione principale. In questo caso il reddito dell’immobile concorre alla formazione della base imponibile dell’Irpef e delle relative addizionali nella misura del 50 per cento. Si ricorda che per abitazione principale si intende quella nella quale il proprietario (o titolare di altro diritto reale), o i suoi familiari dimorano abitualmente (codice 1 nella colonna 2). Sono compresi i fabbricati rurali adibiti ad abitazione principale pur non presenti nel quadro B.
Dato che l'amministratore di condominio indica come categoria catastale A/2, devo indicare nuovamente il codice 3 nella colonna 12?

Grazie in anticipo
 
Alto