Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

immobile condominiale da inserire in 730

angelv

Utente
buonasera,
Nel mio condominio è presente un immobile condominiale per il quale io e mia moglie siamo proprietari per circa 20 millesimi.
Premetto che mia moglie non ha alcun reddito.
Devo inserire tale immobile in dichiarazione dei redditi? Se si, facendo solo io il 730 come percentuale di possesso devo inserire 1%?
Grazie in anticipo
 

ozneten

Utente
Riportato dalle istruzioni del 730/2018
Redditi da proprietà condominiali I locali per la portineria, l’alloggio del portiere e gli altri servizi di proprietà condominiale che hanno una rendita catastale autonoma devono essere dichiarati dal condomino solo se la quota di reddito che spetta per ciascuna unità immobiliare è superiore a 25,82 euro. L’esclusione non si applica per gli immobili concessi in locazione e per i negozi.Verifica se l'importo del 50% della rendita catastale rientra nel limite di cui sopra.
 

ozneten

Utente
Sì.L'amministratore del condominio ti potrà sicuramente comunicare il valore della rendita catastale e la tua quota parte.
 

angelv

Utente
Grazie mille per le delucidazioni. ho un altro dubbio. la quota condominiale attribuita al nostro appartamento complessivamente è di 20 millesimi. Solo che io sono proprietario dell'appartamento al 30% e mia moglie al 70%.
Quindi la mia quota di millesimi sarebbe 6 mentre a mia moglie spetterebbero 24 millesimi è così?
Quindi io nell'inserire la mia quota diproprietà del locale condominiale devo inserire 0,6% giusto?
grazie perla risposta
 

ozneten

Utente
secondo me il calcolo è corretto.I millesimi sono 6 per te e 14 per tua moglie.Dovresti sempre verificare che la tua quota sia superiore a
euro 25,82 per avere l'obbligo di inserirla.
 

angelv

Utente
Grazie, in realtà lo devo inserire obbligatoriamente in dichiarazione perchè il locale condominiale è dato in locazione, quindi devo verificare la rendita catastale e inserire l'immobile alla voce altri redditi giusto?
 

Er Cicero

Utente
Non mi torna una cosa. Sulle istruzioni è precisato che "l'immobile condominiale vada dichiarato dal condomino solo se la quota di reddito che spetta per ciascuna unità immobiliare è superiore a 25,82 euro". Quindi è a tale valore che occorre riferirsi per stabilire se metterlo in dichiarazione o meno, non bisogna, in caso di immobile in comproprietà, eventualmente moltiplicare per la percentuale di possesso per stabilirlo, oppure mi sfugge qualcosa?
Grazie, Alberto
 
Alto