Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile 1000/1000 in regime di comunione beni e Successione

totoscat

Utente
Innanzi tutto un saluto a tutti. Pongo il mio caso nella speranza di una risposta in materia di successione per un caso specifico di immobili in comunione dei beni.

Per mia Zia un Caf ha da poco elaborato e registrato la dichiarazione di successione ma credo ci sia un errore... credo siano stati omessi 2 fabbricati acquistati dopo il matrimonio (casa di abitazione e relativa pertinenza) che da visura catastale risultano intestati 1000/1000 in regime di comunione dei beni a mia Zia. Il de cuius è mio Zio (il marito). Ora, mi domando: è corretto che questi immobili siano stati omessi dalla dichiarazione di successione in quanto già intestati al 1000/1000 in regime di comunione dei beni a mia Zia (coniuge superstite), o come credo io è stato commesso un errore? Per completezza d'informazione i miei zii non hanno figli e coerede vi è anche un fratello dello Zio defunto.

Purtroppo non ho seguito la dichiarazione in quanto mia Zia abita in altra regione e non dispongo neanche dell'atto di acquisto degli immobili in questione e son riuscito soltanto a consultare la dichiarazione di successione grazie ai servizi on-line con il Pin dell'Agenzia delle Entrate.
 
Ultima modifica:

totoscat

Utente
Questo perché formalmente devo comunque considerarli 1/2 e 1/2?

PS: all'acquisto dal notaio credo fosse presente solo la zia e per questo gli immobili credo siano stati registrati a catasto 1000/1000 in regime di comunione dei beni, ma purtroppo come dicevo per ora non ho l'atto sotto mano...
 

totoscat

Utente
su questo siamo d'accordo. Ma, se quanto risulta dalla visura, come credo, venisse confermato dall'atto di acquisto, è corretto quanto sostengo, ovvero che formalmente devo comunque considerare gli immobili come fossero stati 1/2 e 1/2 per entrambi i coniugi?
 
Alto