Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il riscatto dell'anno di leva come avviene e costa qualcosa?

Io ho fatto il servizio civile ben 15 anni fa.
Per riscattare quell'anno, cosa bisogna fare? Tra l'altro costa qualcosa? Vale solo come se si fosse lavorato un anno in più, vero?
Grazie
 

domenico

Utente
Salve luigigasparro, relativo all'argomento ( servizio civile), osserverai il Messaggio Inps nr. 14174 del 23/06/09.
Suggerisco recarti ad un patronato per domandare quanto hai qui richiesto.
Saluti domenico
 

oemme

Utente
Il periodo di leva non viene riscattato, ma vengono accreditati i contributi figurativi. Quindi una buona notizia: NON COSTA NIENTE. Quando ho sbrigato questa pratica qualche anno fa (il mio servizio militare risaliva al 1972) ho risolto tutto on-line.
Innanzitutto devi richiedere il PIN sul sito dell'INPS per accedere ai loro servizi on-line.
Poi nella sezione riservata trovi il form per inoltrare la richiesta relativa al servizio militare. Compili, inoltri, ricevi e-mail di conferma e aspetti circa un anno. Sempre via e-mail ti confermano l'avanzamento e la conclusione della pratica. On-line puoi anche verificare sul tuo estratto conto contributivo l'effettiva copertura del periodo.
Io ho trovato il sistema molto comodo ed efficiente.
Ciao
 
Ti ringrazio molto.
Io accedo già col PIN al sito dell'INPS
Quindi, se ho capito bene, devo solo compilare la videata denominata "Accredito del Servizio di Leva" e in pratica questa mi varrà come se quell'anno avessi lavorato, anche se non mi dà contribuzione ma solo che al limite potrò andare in pensione un anno prima, dico bene?
 
Alto