Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il registro dei corrispettivi

natalia

Utente
Buongiorno sto seguendo un affitto d'azienda e mi sorgono alcuni dubbi:
- si può volturare la partita iva da un soggetto ad un altro? IO non l'ho mai sentito?
-il registro dei corrispettivi sarà nuovo o proseguo nella registrazione degli incassi con il vecchio annotando il nuovo titolare del punto vendita?
-devo fare qualche comunicazione all'Age sul registratore di cassa?

Grazie e buon lavoro a tutti
Natalia
 
Riferimento: il registro dei corrispettivi

Volturare la p.i. non so' proprio cosa vuol dire..chiaramente chi da in affitto continua con i propri registri (a meno che non sia un'imprenditore individuale che affitta l'unica Azienda e che allora perde la relativa qualifica); il conduttore sarà un soggetto Iva, che avrà i propri registri (compreso il registratore di cassa se emette scontrini).
 

natalia

Utente
Riferimento: il registro dei corrispettivi

Ciao Fabio grazie per la tua risposta ...la domanda è riferita a chi prende in affitto un ramo d'azienda(era il dipendente che prende in affitto l'azienda):

- quindi procedo con l'apertura della partita iva;:)
- acquistiamo un nuovo registro dei corrispettivi e lo intestiamo con i nuovi dati;
-poi faccio la comuicazione al comune del subentro;(Com1)
-per il registratore di cassa devo (in noleggio) devo comunicare qualcosina all'Age? Credo di si!
E' un negozio al minuto.Ci sono altri adempimenti ?(oltre il notaio che autentica le firme e paga l'imposta di registro).

Ciao e grazie per la tua gentilezza.Natalia

Ps adoro Lucca
 
Riferimento: il registro dei corrispettivi

Si esatto: al comune comunichi il subentro; ai fini fiscali devi aprire una posizione Iva (mi sembra di capire che sia una ditta individuale) ed il registratore di cassa (che fa parte dei beni strumentali oggetto d'affitto appunto) deve essere intestato al nuovo soggetto: all'Agenzia delle Entrate gli va comunicata la messa in uso del registratore stesso con la p.i. (e gli altri dati codice fiscale..ecc.) del conduttore.
Il Notaio provvede ad iscrivere il tutto in Camera di Commercio: solo che il conduttore è iscritto (credo ma verifica) come inattivo. quindi te devi solo dargli l'inizio attività.

P.s.: L'altro mese sono stato a Roma: tanta roba...
 
Alto