Salve evaeh, nel ccnl commercio ( fattispecie 40 ore sett) è prevista la concessione di due mezze giornate di riposo di cui una con la chiusura infrasettimanale…. E l’altra mediante la concessione a turno settimanale…
Altresì, il ccnl specifica le festività che devono essere retribuite, precisando che “nessuna riduzione o trattenuta sarà operata sulla retribuzione di fatto ai lavoratori in conseguenza della mancata prestazione di lavoro nei giorni sopra indicati”, aggiungendo il ccnl: In caso di coincidenza di una delle festività sopra elencate con una domenica, in aggiunta alla retribuzione mensile sarà corrisposto ai lavoratori un ulteriore importo pari alla quota giornaliera della retribuzione di fatto di cui all’art.187.
Detto in altri termini, il richiamo alla domenica ( a mio avviso) deve intendersi come consuetudine di associare il riposo settimanale a quest’ultimo giorno e ritengo per questo motivo, che la perdita del riposo, coincidente con la festività, deve essere compensato come previsto dall’art. 187 del ccnl.