Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il fascicolo di parte

natalia

Utente
Ciao scusate la domanda benale:::(

Quando vado in Commissione per la costituzione in giudizio e deposito La copia del ricorso firmata ( perchè l'ho consegnata a mano all'Agenzia) + la fotocopia della ricevuta di deposito ..devo poi depositare il fascicolo?

1)Cosa significa che prendo una cartellina e indico la causa, le parti e inserisco copia dell'avviso di accertamento che impugno + tutti gli allegati che produco?

2)Infine compilo la nota di deposito e la consegno?

Grazie Natalia

Riferimento: Il fascicolo di parte

Ciao scusate la domanda benale:::(

Quando vado in Commissione per la costituzione in giudizio e deposito La copia del ricorso firmata ( perchè l'ho consegnata a mano all'Agenzia) + la fotocopia della ricevuta di deposito ..devo poi depositare il fascicolo?

1)Cosa significa che prendo una cartellina e indico la causa, le parti e inserisco copia dell'avviso di accertamento che impugno + tutti gli allegati che produco?

Grazie Natalia

il fascicolo te lo compongono lì per lì (almeno nella commissione di mia competenza) ...
tu prepari solo il frontespizio (dati ricorrente, avviso impugnato, anno competenza, ecc...)
la nota deposito la compili su internet in pdf, e la consegni insieme alla copia del ricorso, la ricevuta di deposito e gli allegati ...
ciao.

...

si, grossomodo si fa così (per essere più preciso dovrei vedere com'è fisicamente fatto il tuo fascicolo ...). Inoltre, sulla copertina del tuo fascicolo ti consiglio di indicare anche l'elenco dei documenti allegati ivi contenuti.

Il riferimento normativo da seguire è costituito dagli artt. 165 e ss. e artt. 71 e ss. disp.di attuazione del c.p.c. (applicabili al processo tributario per il rinvio contenuto nell'art. 1, comma 2, D.Lgs. 546/1992)

il fascicolo di parte viene inserito a cura della segreteria nel fascicolo d'ufficio e, in esso sarà pure inserito il fascicolo del resistente (tipicamente l'Agenzia delle entrate, Agente della riscossione, ecc.). Quindi, riassumendo, ogni parte avrà un suo fascicolo + il fascicolo d'ufficio (predisposto dalla segreteria).

si, grossomodo si fa così (per essere più preciso dovrei vedere com'è fisicamente fatto il tuo fascicolo ...). Inoltre, sulla copertina del tuo fascicolo ti consiglio di indicare anche l'elenco dei documenti allegati ivi contenuti.

E nel caso in cui il deposito del ricorso avviene a mezzo raccomandata con a.r..
Una domanda ancora: anche per le memorie illustrative è possibile il deposito in duplice copia a mezzo raccomandata a.r. (mi riferisco in particolare alla CTP di Milano)?
Grazie.

E nel caso in cui il deposito del ricorso avviene a mezzo raccomandata con a.r..

il fascicolo devi comunque trasmetterlo per intero. Io però consiglio di appoggiarsi ad un collega del posto per evidenti ragioni di cautela.

Una domanda ancora: anche per le memorie illustrative è possibile il deposito in duplice copia a mezzo raccomandata a.r. (mi riferisco in particolare alla CTP di Milano)?

si, è possibile. Per precauzione, chiama prima il segretario della sezione interessata e preavvertilo del deposito della memoria. Anche in questo caso, io preferisco appoggiarmi ad un professionista del luogo per far fare il deposito di persona.

il problema è quello di avere indietro la ricevuta di deposito: se viene fatto da un collega, è possibile avere la ricevuta tramite email/fax; se invece spedisci tramite posta ... diventa più complicato (dovresti fare una busta preaffrancata)

Grazie per le conferme, per la telefonata alla segreteria della sez. 47 il telefono rimane muto... mi cade il mito della reperibilità telefonica del personale degli uffici di Milano, magari è delle mie parti :)

Alto