Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il diritto di franchising è un marchio?

C

CATIA71

Ospite
Il diritto pagato per l'utilizzo in franchising di un marchio è classificabile tra le immobilizzazioni immateriali voce "marchi e diritti simili"? Fiscalmente si ammortizza in 1/18?
Grazie

Cara Catia,il contributo di entrata può essere considerato come corrispettivo x acquisizione di concess.,licenze, marchi e diritti simili(principio contab.naz.n.24) da iscrivere nelle immobilizzaz.immateriali.Ai fini fiscali andrà ammortizzato ai sensi art.103 Tuir,ma il comma 45 dell'art.37 D.L. n.223/2006 è intervenuto sull'art.103 c.1 Tuir, che da un importo massimo di un terzo viene aumentato al 50%.Si deve distinguere il trattamento fiscale a seconda della data di registrazione.Sarebbe opportuno valutare caso per caso, qui è troppo restrittivo.
Ciao

Re: x stefano

Grazie per la risposta, nel frattempo ho fatto delle ricerche perché è la prima volta che affronto questo argomento.
Nel caso specifico si tratta del diritto di ingresso pagato da un artigiano per l'esposizione di un marchio cui si è affiliato.
Ho letto su alcuni testi ma chiedevo delucidazioni perché mi pare di capire che a seconda del tipo di diritto si ha un trattamento diverso. Correggimi se sbaglio ma la misura del 50% non riguarda le opere dell'ingegno e i brevetti?
Il mio dubbio è se l'importo pagato come ingresso in franchising debba essere classificato come concessioni o licenze o come marchi e diritti simili e di conseguenza il trattamento dell'ammortamento fiscale.
Nel caso specifico proprio per la particolarità del contratto in termine di durata e utilizzazione, previsti nel contratto, sembrerebbe più una licenza d'uso anche se utilizza i termini franchising.

Alto