Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il Buongiorno.....!

Gio.

Utente
«Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore».
«La situazione politica in Italia è grave, ma non seria».
«Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
«Fra 30 anni l’Italia non sarà come l’avranno fatta i governi, ma come l’avrà fatta la televisione».
«L’italiano è un tentativo della natura di smitizzare se stessa. Prendete il Polo Nord: è abbastanza serio, preso in sé. Un italiano al Polo Nord vi aggiunge subito qualcosa di comico, che prima non ci aveva colpito».
«In Italia la linea più breve fra due punti è l’arabesco».
«In questo paese che amo non esiste semplicemente la verità. Altri paesi hanno una loro verità. Noi ne abbiamo infinite versioni».
«In Italia i fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti».
«Per gli italiani l’inferno è quel posto dove si sta con le donne nude e con i diavoli ci si mette d’accordo».
«Le dittature hanno questo di buono, che sanno farsi amare».
«Oggi anche il ******* è specializzato».
«Ho poche idee, ma confuse».
«Il sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati alle nuvole».

(In ricordo di Ennio Flaiano, 1910-1972, che oggi avrebbe compiuto 100 anni ma sarà ben contento di esserseli risparmiati.) :yes2::sun:

Riferimento: Il Buongiorno.....!

Sai che abito vicinissimo a casa di Flaiano? Devo dire che mi riconosco molto in quello che ha scritto.
Noi siamo un popolo strano, ecco perchè in giro per il mondo siamo simpatici ma ci tengono lontani.
Siamo geniali, ma inaffidabili, seri ma burloni, buoni ma assolutamente individualisti, antifascistti ma sotto sotto fascistoni, conformisti ma anticonformisti all'occorrenza, legali per gli altri ma illegali per noi, pronti al volontariato ma lo devono fare gli altri, pronti tutti a voler pagare le tasse, ma tutti pronti a fare dei distinguo.
Siamo fatti così come i bimbi, i cani ecc. ecc. gridimo alla libertà ma cerchiamo sempre un PADRONE che ci faccia rigare dritti, altrimenti è più foorte di noi "nun c'ha potemo fa".
Ciao Gio

Sai che abito vicinissimo a casa di Flaiano? Devo dire che mi riconosco molto in quello che ha scritto.
Noi siamo un popolo strano, ecco perchè in giro per il mondo siamo simpatici ma ci tengono lontani.
Siamo geniali, ma inaffidabili, seri ma burloni, buoni ma assolutamente individualisti, antifascistti ma sotto sotto fascistoni, conformisti ma anticonformisti all'occorrenza, legali per gli altri ma illegali per noi, pronti al volontariato ma lo devono fare gli altri, pronti tutti a voler pagare le tasse, ma tutti pronti a fare dei distinguo.
Siamo fatti così come i bimbi, i cani ecc. ecc. gridimo alla libertà ma cerchiamo sempre un PADRONE che ci faccia rigare dritti, altrimenti è più foorte di noi "nun c'ha potemo fa".
Ciao Gio

Ciao "grande" Mauri....ebbene si' siamo proprio cosi' ma son convinto che iniziando dal basso fino ad alte sfere con pochi sforzetti fatti bene qualche cosina cambierebbe, anzi sai che ti dico proprio non perdo fiducia....inizamo dalle famiglie per poi proseguire sul lavoro spostandosi sugli enti locali fino al parlamento..........certo e' che certi articoli sui giornali e certe trasmissioni televisive con l'ausilio di comportamenti non proprio a doc dei nostri governatori non aiutano assolutamente e non sono di esempio e quando dico questo non c'e' schieramento politico che tenga si va dall'estrema destra fino alla sinistra facendo il giro intorno.....come e' che dice quella canzone di Elio e le storie tese......???:confused:
Viva il crogiuolo di pinze, viva il crogiuolo di panze. Eh
Quanti problemi irrisolti, ma un cuore grande cosi'.
Italia si', Italia no, Italia gnamme, se famo du' spaghi.
Italia sob, Italia prot, la terra dei cachi.
Una pizza in compagnia, una pizza da solo;
un totale di due pizze e l'Italia e' questa qua. :cool:

Esatto, l'espressione siamo l'espressione massima del "ma anchismo veltroniano".
I nostri politici "tutti" non sono altro che la risultanza del nostro modo d'essere!!! Io dico sempre che noi siamo "mafiosi dentro" e non possiamo nè vogliamo cambiare, perchè siamo fatti così, Certo che quando la mafiosità sconfina nella violenza allora siamo alla patologia degenereativa che anche noi, proprio perchè facciamo tutto a metà, respingiamo. Feci un esame all'universita che prevedeva un libro "costruire lo spettacolo politico!"
Era di un americano che sostenva che un buon leader è come un serfista, sai quelli che vanno con la tavola sulle onde. Bene il politico cerca di capire cosa l'onda (la gente) vuole sentirsi dire e la cavalca. Se la massa d'acqua è grande, grande sarà il suo consenso. E siamo alle masse, nemmeno Marx le amava, anche se su di esse, quelle povere e indifese, ha costruito gran parte della sua teria e del suo pensiero. Allora ripartiamo dal più piccolo nucleo come dici tu, la famiglia, lavoriamo lì, ma è dura molto dura, perchè i vecci valori delle "nostre vecchie famiglie" sono stati uccisi a pertire dal 68, che portava delle istanze giustissime, ma poi s'è perso nel finto egualitarismo ed in altre cose che sarebbe lungo elencare. Io sono abbastanza giovane da aver vissuto la fine degli anni 60 e via via sin qui. L'oggi non mi piace molto, anche se ti concede apparentemente grosse opportunità, ma i rapporti di lealtà, sportività, complicità, unità non ci sono più.
solo quando c'è il mondiale di calcio, e se va bene, tutti uniti, complici e Italiani, finito quello tutti a casa propria.
Non nella propria città, a casa propria, il resto non esiste.
Giro abbastanza per il mondo, quando posso, per dirti che mediamente in altri paesi non è così. Noi siam finiti con la caduta dell'impero romano, da li siamo solo una colonia del mondo, del migliore offerente, ma anche il contrario, non è paradossale?
Una pacca e una stretta di mano al mio "caro amico del virtuale"

ciao ragassi de roma e piemunteis!:sun:
mi riconosco nelle vostre discussioni, ma volevo aggiungere che la normalità, la GIUSTEZZA e nn giustizia sia tutta una questione di amore...= passione.:yes2:
l'amore e la passione col tempo si smorzano (dicono) e quando subentra la consapevolezza della "malizia" anche un bimbo affina le sue tecniche di conquista degli affetti, dello spazio, degli oggetti. ma se resiste l'amore e la passione si confermano i nostri credo che, giustamente come indica giovanni, partono dalla culla d'ospedale, raggiungono la prima volta che entriamo in casa, si respirano nelle affettività familiari o nei contrasti, nascono nelle prime forme di socialità all'asilo e fino all'università, si concretizzano nel lavoro, nella vita di coppia, nelle relazioni sociali tutte e quindi in treno piuttosto che alla posta, in comune piuttosto che al bridgeclub etc...quindi tutto si origina dal comportamento del singolo e contestualmente il singolo "siamo noi", la società, lo stato. forse in quest'era di massimo profitto, efficentismo...apparenza, belli e perfetti a tutti i costi passa l'amore e la passione e giungerebbe almeno la sola "logica" :confused: ma mi rendo conto che il non-sense e l'illogicità che diventano sregolatezza fino alla violenza siano molto più di moda.
sono contenta di avere ancora dei capi del 1978...intanto mi vanno ancora e mi ricordano tempi migliori (unitamente al valore di chi li ha confezionati...)
un caro saluto, buon fine settimana a voi, al forum.

oh bicia, o dove te tu te ne vai, è ancora presto se deve laurà. Vedi te tu sei la prima che un dai el bon'esempio, o che te tu t'aspetti dall'altre persone!!!!

qui a roma se lavora sa!!! Mica n'cavemo niente da fa come n'riviera sa!!!!! Mbe!! Mooo tooo detto!!!

oh bicia, o dove te tu te ne vai, è ancora presto se deve laurà. Vedi te tu sei la prima che un dai el bon'esempio, o che te tu t'aspetti dall'altre persone!!!!

qui a roma se lavora sa!!! Mica n'cavemo niente da fa come n'riviera sa!!!!! Mbe!! Mooo tooo detto!!!

ahòòòòòòòò, ma tte dai ar romanesco de casa o te stai a 'n frascidà con sto mezzo etrusco?...bbbòòò!

ma sai 'n do stavo?
so scappata mò pè via d'a politica...n' c'avevo da fà, telefonà, sbrigà, smazzettà, comprà voti, magnà, organizzà e serate...che vvoi...è 'na vitaccia...:sun::D:cool::yes2:
aò, mò vado, m'aspetta l'auto bbbblu...

Ciao a tutti.
Leggo solo ora i vostri interventi e li condivido.
Un giorno, parlando tra amici, mi è capitato di affermare: "non ne posso più degli italiani che si ricordano di essere tali quando vincono i mondiali o quando vedono scendere dagli aerei militari le bare avvolte nel tricolore ... io non mi riconosco"
Questo pensiero criptico non è stato capito e sono stata quasi lapidata.
Ma il senso profondo del mio pensiero era proprio quanto detto da voi più diffusamente ... chi ama la propria nazione lotta e lavora onestamente tutti i giorni senza clamori e senza tornaconti "strani" e col suo esempio mette in imbarazzo chi non lo fa ... poi ci possiamo pure aggregare per ogni altro motivo ...
Che tristezza ... non ho l'ottimismo di Gio., in questo momento non vedo questa grande possibilità di svolta.
Buona settimana a tutti.
Nicoletta

Ciao Nicoletta, no l'ottimismo è giusto per quella parte di gente di cui fa parte Gio (credo anche io e te e altri ovviamente) che non si riconoscono nel sistema di vita attuale e dilagante. Io sono nazionalista, ma quando sono in giro per l'europa e danche per il mondo alle volte, mi risulta difficile difendermi dalle battute sarcastiche su di NOI, anche perchè molte le condivido. Sarebbe troppo lungo spiegare quello che ho scritto precedentemente, e sicuramente non capirebbero, perchè per capirlo bisogna essere ITALIANI!!!
Ciao e forza Milan!!!

Alto