Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

II acconto omesso

Salve a tutti, sono un libero professionista..venerdi mi è arrivata una raccomandata con una lettera di comunicazione da parte dell’agenzia delle entrate dove c’è scritto che, in base a controlli automatizzati, devo pagare una sanzione di 948,50 euro( giá ridotta di 1/3 se pagata entro 30 giorni) riferita a omesso versamento sulla dichiarazione dei redditi 2017( riferita al periodo di imposta 2016) del codice tributo 4034 di euro 6276,59 e tardivo versamento dei codice tributo 4033 (tre acconti) di euro 1050,29. Nel pomeriggio mi sono quindi recato in banca e ho effettuato il pagamento della sanzione di 948,50 euro. Volevo chiedervi secondo voi avendo pagato la sanzione mi arriverà anche una cartella esattoriale dell’acconto di 6276, 59 euro omesso?oppure ho sanato la mia posizione e quindi non mi arriverà più nessuna cartella?e poi perchè mi è arrivata da pagare solo la sanzione senza la cartella con l’acconto omesso?grazie mille per le risposte..
 

Gianmaria@

Utente
Ciao Giuseppe,

non avendo pagato l'acconto non potrai dedurlo nei redditi 2018, quindi l'importante e non annotarlo negli acconti pagati. verifica quindi nell'unico 2018 redd. 2017 che non sia stato erroneamente inserito.Ti è arrivata la sanzione perchè avresti dovuto pagarlo entro il 30/11/2017.
 

STUDIOCEL

Utente
Se è arrivato il bonario con la sola sanzione vuol dire che i 6276 che dovevano essere pagati entro il 30/11/16 sono poi stati versati nel 2017 col saldo..
 
Credo che il II acconto nello stesso anno fiscale possa ritenersi obbligatorio se i redditi da dichiarare siano superiori a quelli del precedente anno
nel tuo caso pagando il saldo nell'anno 2017 hai sanato gli importi degli acconti dovuti pagando solo la sanzione per i loro mancati versamenti visto che li hai compresi nel pagamento del saldo.
ciao
 
Alto