Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Idee confusissime su IUC...

AleCesena

Utente
Al momento si sa poco, pare certo che i comuni non riusciranno ad inviare i bollettini per la TASI (figuriamoci, la stragrande maggioranza non delibererà in tempo nemmeno le aliquote), pertanto toccherà a professionisti e CAF mettersi al lavoro. Pare sia improbabile l'ipotesi rinvio, a mio avviso sarebbe auspicabile individuare per l'acconto di giugno regole uguali per ogni comune (come avvenne per l'IMU due anni fa) e procedere alla regolarizzazione in sede di saldo con le aliquote che verranno deliberate. La TASI sulla prima casa si pagherà in un'unica rata a dicembre, a giugno (se confermato) pagheranno le seconde case.
Per l'IMU valgono le stesse regole dello scorso anno (acconto su aliquote del 2013 e saldo a dicembre sulle eventuali nuove aliquote deliberate).
Detto questo, mi viene da sorridere quando all'università, una decina di anni fa, arrivando allo Statuto del Contribuente il professore ci disse: "Potete tranquillamente saltarlo...".
 

Gio.

Utente
Intanto Ale ti ringrazio del passaggio per dare sfogo alle incazz.recenti!
Breve cenno di memoria:
data non ancora certa su TASI, delibere comunali da approvare sul 90% dei Comuni,bollettini o F24 precompilati (come prevedeva la normativa ad inizio anno) manco a parlarne come dovrebbe essere in uno stato civile dove il contribuente e' chiamato a pagare il tributo e non a volte di + il consulente rispetto alla tassazione stessa.....
Sul tuo professore aggiungo una parte essenziale che nessun libro di dira' mai,esistono balzelli normativi ed interpretativi nella "Italietta" unicamente per far Cassa, a quanto la fatidica "sburocratizzazione" mai finche' il Voto e direttamente proporzionale a certe lobby...........
Saluti e buona votazione a tutti i chiamati alle urne......:sun:
 
Alto