Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici

ghiglio

Utente
Salve avrei un quesito da porre.
Avendo ereditato insieme a mia madre un immobile, abitazione principale con relativa pertinenza, si è sempre pagato l'ICI io al 25% mia madre al 75%.
L'anno scorso però ho trasferito la residenza in un altro immobile, poichè con l'entrata in vigore dell'esenzione ICI per l'abitazione principale, mi è sorto il
dubbio se devo o no pagare l'ICI, per il mio 25%, sull'immobile dove risiede
mia madre. Io credo che l'errore è stato quello di pagare, a suo tempo, l'ICI
separata perchè avrebbe dovuto pagarla solo mia madre al 100%.
Forse mi sbaglio ? Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: ici

Per l'abitazione dei genitori che va in eredità vi è il diritto di abitazione al 100% per il coniuge superstite che è tenuto a pagare ICI ed IRPEF al 100%.
Poi siccome c'è l'esenzione non paga nulla.
 

sissy

Utente
Riferimento: ici

Ciao, sono una nuova iscritta, vi spiego in breve la mia problematica:

Siamo 3 fratelli abbiamo un terreno di 3.950 mq e paghiamo una cifra esagerata di ici e si presuppone ci sia un abuso da parte del comune aumentando quest' anno ancora una volta il valore per avere piu' entrate , questo terreno da pochi anni e' stata modificata la categoria
da zona pep in zona "C/pap" pero' e' un terreno vincolato da parte del comune e dunque non possiamo ne vendere ne costruire non ci vogliono sbloccare la situazione, in modo che x loro l'entrata ci sia sempre, dobbiamo anche recintare l'area x questioni di sicurezza ma siamo bloccati, a chi si puo' andare per far fare una verifica se il comune puo' fare questo abuso??? Dobbiamo fare anche le divisioni tra noi fratelli ma non possiamo fare nulla visto che ad oggi il valore e' esagerato e magari tra qualche anno non varra' piu' nulla , e' solo una speculazione per avere piu' entrate in comune.Confido in una vostra risposta.
grazie
 

SALKALAT

Utente
Riferimento: ici

SALVE SISSY, PERCHE' NON APPROFONDISCI QUESTA NOTIZIA DATA SUL SITO FISCOETASSE.IT SPECIALMENTE CHE COME DICI NON POTETE NE' EDIFICARE NE' VENDERE PENSO CHE VENGA MENO LA DISPONIBILITA' DEL BENE COSI' COME CITATO NELLA SENTENZA SOTTO INDICATA.
"Le aree destinate a verde pubblico non sono soggette ad ICI
Con l’ordinanza n. 5737/10 la Corte di Cassazione ha sciolto ogni dubbio sulla facoltà da parte dei Comuni di assoggettare ad ICI le aree destinate dal PRG (piano regolatore generale) a verde pubblico. Già in passato la Suprema Corte (sentenza n. 2672) si era espressa in modo analogo: si trattava di un esproprio da parte della pubblica amministrazione ed anche in questo caso il proprietario perdendo ogni diritto di edificatorio era dispensato dal pagamento dell’imposta ai sensi dell’art. 2, comma 1 lettera b), del decreto ICI."
 
Alto