Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI

M

Manu

Ospite
Casa locata con contratto registrato. Comune di Bologna varia le aliquote del 2006 rispetto al 2005. L'acconto che scade il 30 giugno lo calcolo con le aliquote nuove o con quelle vecchie? Posso calcolarle con quelle vecchie e poi a saldo faccio il conguaglio con quelle nuove?
 
http://www.ancicnc.it/regolamenti/Regolamenti%20Main.cfm?comune=BOLOGNA&cod_istat=037006
Il non regolamentare un federalismo dei tributi locali permette ad ogni comune di sbizzarirsi con i regolamenti comunali.
Verifica nel link quando deciso da quel comune.
 
secondo me se paghi con le nuove aliquote non sbagli di sicuro.
ciao
 
Se pago con quelle nuove, vado a vantaggio del Fisco (anticipo la quota più elevata invece di aspettare il conguaglio a dicembre)
 
Scusa Manu, non puoi usare le aliquote precedenti........devi usare le aliquote in vigore per l'anno 2006 sia in sede di acconto che di saldo.....devi cmq quindi:
Comune di Bologna:
Aliquota ordinaria 6,70%
Abitazione principale 5,70%
detrazione ab.principale 118,79
Non anticipi la quota + elevata ma per tutto l'anno applichi le aliquote in vigore per questo esercizio.-
Ciao.-
 
guarda Manu che l'applicazione dell'aliquota non è a discrezione del contribuente, se per l'anno 2006 sono variate di devi basare sulle nuove, non c'entra nulla conguaglio col saldo, mica è opzionabile.
 
Re: ICI x Saura

Ma Buongiorno, e Si e' proprio cosi'......sarebbe stupendo si potesse scegliere.........mai metter freno alla provvidenza pero'..........
:))
 
Re: ICI x gIO

no per carità, non freniamo niente, libero arbitrio anche nelle tasse! ;-)
come si legge negli ascensori? "scaricare tutto tutti"....pero' poi non ci scrivono, TANTO TI RIPORTANO TUTTO A TASSAZIONE!
;-) ma ciao buon lavoro!
 
Manu Scrivi:

> Se pago con quelle nuove, vado a vantaggio del Fisco (anticipo
> la quota più elevata invece di aspettare il conguaglio a
> dicembre)


Si può fare tutto!! o quasi ;-)
Pagamento in 2 rate:
-a giugno: acconto in misura pari al 50 per cento dell'imposta dovuta calcolata sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente
-a dicembre: saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versatacalcolo con aliquota dell'anno in corso

Pagamento in unica rata:
imposta complessiva in unica soluzione annuale il 30 giugno. Ma in questo caso il calcolo dell'imposta va fatto applicando l'aliquota e le detrazioni in vigore nell'anno in corso e non quelle deliberate per l'anno precedente.
 
Alto