Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI -Vendita e successivo riacquisto immibile prima casa

S

Sandro

Ospite
In data 31/5 ho venduto un immobile di proprietà mia e di mia moglie ed in data 11/7 ne ho ricomprato un altro in altro comune (sempre in comproprietà con la moglie).
In giugno ho pagato l'ICI per la casa venduta (5 mesi)
Le mie domande sono le seguenti:
1)A dicembre, per il nuovo appartamento dovro' pagare qualcosa?

2) Quando dovro' fare le dichiarazioni ICI per la vendita ed il successivo acquisto? Basta una dichiarazione sola ad un comune o due ai due comuni interessati?

Grazie

Per il nuovo immobile dal 1 al 20 dic.2005 si dovrà pagare l'ICI per 6 mesi, con l'aliquota deliberata dal comune dove è ubicato l'immobile.
Entro il prossimo 31 luglio 2006, si dovrà comunicare con apposita modulistica si la vendita che l'acquisto ai comuni interessati.

Ancora un quesito , cortesemente.

L'atto di acquisto della nuova abitazione prevede rendite catastali diverse sia per l'alloggio che per i due box acquistasti con lo stesso atto.
Domande:
Le rendite sono da rivalutare comunque anche se i valori sono del 2005 ?
Per il secondo box (che è pertinenziale come il primo) debbo applicare una aliquota differente? E se lo è , a quale voce debbo fare riferimento? (al regime ordinario dell'imposta o all'unità abitativa posseduta in aggiunta all'abitazione principale? (Dall'elenco delle aliquote sono due tariffe differenti)
Grazie ancora

Non per tutti i comuni il termine per la presentazione della dich. ICI corrisponde al 31 luglio anno successivo, bisogna conoscere il regolamento adottato dal Comune; in alcuni comuni le denuncie Ici di cessazione o acquisto sono trasmesse direttamente dal notaio rogante.
Anche riguardo al trattamento agevolato o meno delle pertinenze ulteriori rispetto la prima bisogna conoscere il regolamento, perchè ogni comune ha libertà di decisione in merito.
Ti consiglio di cercare la delibera su www.ancicnc.it.
saluti

Scusate se ritorno ancora sull'argomento ma il mio grosso dubbio è questo:
In atto di acquisto di quest'anno (l'immobile è di nuova costruzione) è indicata una rendita catastale (che ritengo sia attuale). Questa rendita, anche se è nuova di zecca, deve comunque essere rivalutata (del 5%)??
Grazie

Alto