Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici su casa costruita indivisa

tichy72

Utente
Ciao, ho un caso un pò particolare, io e mio fratello eravamo proprietari di un terreno edificabile ed abbiamo costruito due abitazioni con relativi garage e cantine sul terreno stesso. Gli immobili sono stati accatastati nel 2008 però non abbiamo effettuato il frazionamento per cui tutti e due siamo proprietari di tutte le proprietà al 50% e siamo ovviamente residenti negli stessi.
In comune ci dicono che dobbiamo pagare l'ici io per il 50% di proprietà dove non abito e mio fratello lo stesso.
A me sembra illogico visto che siamo tutti e due residenti regolarmente, sapete darmi indicazioni?
Grazie.

Riferimento: Ici su casa costruita indivisa

ho avuto lo stesso caso per un'amica. Noi abbiamo risolto così: se il regolamento comunale prevede l'uso gratuito ad un familiare I° grado in linea retta, II° grado collaterale (il tuo caso), non paghi l'ici. Noi abbiamo presentato l'autocertificazione di uso gratuito, reciprocamente. La cosa singolare che sono andati loro a chiedere in comune e hanno detto la stessa cosa che hanno detto a te...sono andata io e mi hanno dato il modulo per l'autocertificazione e il commento che hanno aggiunto "sai tanti comuni dicono a tutti che devono pagare lo stesso, invece se nel regolamento c'è l'estensione all'uso gratuito non deve pagare nessuno, noi però siamo corretti e le diciamo queste cose"..."eh come no!"

Grazie mille. In realtà per fortuna mi sono fatto un pò di ricerche e avevo letto di questa possibilità, il problema è che dal mio comune mi dicono che il comodato gratuito lo accettano solo da padre/madre - figlio!!!!!!!!!!
Così io devo pagare l'ici, nel caso invece facessimo il frazionamento (5000€mi sono informato dal notaio) non lo pagheremmo più. Che schifo di leggi!!!

Grazie mille. In realtà per fortuna mi sono fatto un pò di ricerche e avevo letto di questa possibilità, il problema è che dal mio comune mi dicono che il comodato gratuito lo accettano solo da padre/madre - figlio!!!!!!!!!!
Così io devo pagare l'ici, nel caso invece facessimo il frazionamento (5000€mi sono informato dal notaio) non lo pagheremmo più. Che schifo di leggi!!!

5000 EURO.. bell'affare.. 50 anni di ici risparmiata come minimo prima di ammortizzare la spesa :D

Alto