Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI RISTRUTTURAZIONE valore assurdo

Lelly

Utente
Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato e se mi dilungo un po' ma la cosa è complicata.

Ho da poco ristrutturato una casa colonica in campagna nel comune di Trento.
La casa era già accatastata come abitazione e pagava 179 euro annui di ICI.
Durante il periodo di ristrutturazione io ho pagato l'ici uguale agli anni precedenti (ero stata all'ufficio ICI segnalando l'inizio della ristrutturazione e non avevo ricevuto nessuna comunicazione di variazioni).
Alla fine della ristrutturazione, mi è arrivata la mazzata: ho dovuto pagare per 1 anno e 7 mesi, 2.300 euro!!!
Per un anno 1.362,45 euro!

Alla mia richiesta di spiegazioni dettagliate delle leggi e motivazioni di questa cifra, mi è arrivata una risposta piuttosto "debole" secondo me.
Prima con un elenco di norme a cui fanno riferimento per la determinazione del valore dell'area che viene considerata come fabbricabile, e fin qui, Ok, ci può stare.
1. (LEGGE 457/78 - Art. 31. DEFINIZIONE DEGLI INTERVENTI - lettera e)
2. (DECRETO LEGISLATIVO 30,12,1992 N. 504 - ART. 5 (base imponibile) - COMMA 6)
3. (DECRETO LEGISLATIVO 15,1,12,1997 n. 446 - ART. 59 - COMMA 1 - LETTERA G)

Ma poi, quando si tratta di spiegare IL CALCOLO da cui esce la cifra, la frase si riduce in un:
"... la determinazione dell'ICI dovuta viene effettuata sul valore convenzionale dell'area che, in analogia al metodo di valutazione per gli interventi sulle aree libere, computa il valore di 1 metro cubo ristrutturato per ogni metro quadrato di superficie moltiplicato per la cubatura oggetto dell'intevento che viene quantificata dal volume desunto dal progetto"

Ora, io non so quale sia il "metodo di valutazione per gli interventi sulle aree libere" (non mi viene fornito), ma non vedo perché debba essere applicato "per analogia" ad un'area già occupata da un edificio esistente!

Inoltre il "valore convenzionale dell'area" è una cosa, moltiplicarlo per la cubatura dell'edificio è tutt'altra!!!

BOH. Che ne pensate? Ha senso una roba simile?

Grazie per l'aiuto!
 

RICK48

Utente
Riferimento: ICI RISTRUTTURAZIONE valore assurdo

Probabilmente intendono dire che il valore dell'area si calcola in rapporto a quanto questa incide sul valore della costruzione.
Queste incidenze variano dal 10 al 30% passando da zone periferiche a centri urbani.
Per cui considerando che si tratta di casa colonica dovremmo stare al 10% per cui se il fabbricato vale 200.000 euro l'area varrà 20.000 Euro.
 

Lelly

Utente
Riferimento: ICI RISTRUTTURAZIONE valore assurdo

Grazie della risposta, ma il problema non è il valore del terreno fabbricabile, ma la quota di ICI che mi è stata fatta pagare durante la ristrutturazione, visto anche che l'ICI a casa ristrutturata e accatastata a fine lavori è di 520 euro all'anno.
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: ICI RISTRUTTURAZIONE valore assurdo

Così a caldo ti direi che hanno considerato il tuo fabbricato come se fosse un'area fabbricabile anzichè un immobile.
Questo avviene quando ad es. un'impresa acquista un fabbricato diroccato, lo demolisce completamente e provvede a ricostruire un complesso a nuovo ... non mi sembra il tuo caso visto che tu parli di ristrutturazione. Nella ristrutturazione il bene originario non perde mai la sua identità ... semmai a fine ristrutturazione potrà cambiare di classe se ne sono cambiate le caratteristiche.
 
Alto