Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI & rinnovo tassa di registro

D

Donato

Ospite
Posseggo un immobile affittato in un comune che a partire dal 2002 ha aumentato l'ICI per gli immobili sfitti.Mi hanno richiesto il maggiore importo per l'anno in questione
io ho inviato copia del contratto di affitto
allora mi hanno richiesto la ricevuta del rinnovo annuale dell'imposta di registro per l'anno in esame che io non avevo pagato, tuttavia essendo l'immobile locato dal 1990
(registrato regolarmente) e tuttora occupato dallo stesso inquilino per l'ICI non potrebbe bastare la ricevuta dei versamenti mensili del canone od una dichiarazione dell'inquilino a dimostrare che l'immobile era locato?

[%sig%]

L'esistenza e la durata di un contratto di locazione non può essere messa in dubbio da una mancata registrazione, da un mancato versamento di rinnovo annuale di tassa di registro.
In materia di Ici e tributi locali gli uffici tributi riescono a far volare anche gli asini...pur di incassare maggior gettito.
Vai sul sito ancitel e scarica, se esisteva, la delibera e/o il regolamento ici...poi portali in contenzioso.

ma che p... sti comuni...

han già tutti i dati che ti richiedono, lo sanno che è affittato..

- hai fatto la denuncia di cessione fabbricato (si, vero? era obbligatoria)

- l'inquilino avrà chiesto la residenza in detto appartamento, pagherà la tassa rifiuti..

ma che ricevute vogliono..

non credo che un comune abbia il potere di richiederti copia del F24 , "annualita successive imp reg."non rientra tra le loro competenze. Aspetta la loro prossima mossa.

concordo, il mancato pagamento del registro annuale, se il contratto non è nel frattempo scaduto, non li autorizza a considerare l'abitazione sfitta.
Digli che si colleghino all'anagrafe tributaria che vadano pure a controllare che hai regolarmente dichiarato il canone di locazione nel quadro B.

Alto