Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici prima casa su piu unita catastali

SALKALAT

Utente
Salve a tutti, ricercando su internet ho riscontrato su questo sito la sentenza della Corte di Cassazione n. 3397 del 12/02/2010 inerente l'agevolazione prima casa estesa a piu unità immobiliari non unificate in catasto.
Premetto che sono comproprietario assieme a mia madre e sorelle della casa ove dimora mia madre costituita da due unita catastali di cat A/5 una di 3 vani e l'altra di 1,5 ma entrambe usate come abitazione principale della stessa e comunicanti tra di loro e paghiamo ciascuno per le proprie quote come casa a disposizione la parte di 1,5 vani, alla visione della sentenza abbiamo fatto richiesta al comune ove risiedo di cancellare dal ruolo l'ici dovuta per l'unità di 1,5 vani, il responsabile del provvedimento verbalmente mi ha anticipato che rispondera che non è accettabile quanto gli ho chiesto e che se voglio posso procedere a ricorso, a tutt'oggi non ho ricevuto nulla di scritto dopo la mia richesta datata 29/04/2010; in via precauzionale abbiamo pagato l'ICI dovuta, mi chiedo cosa posso fare per far riconoscere quanto da me richiesto in conformità alla sentenza emessa e se posso recuperare l'ICI non dovuta.
GRAZIE
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici prima casa su piu unita catastali

Se non ricordo male credo la richiesta di rimborso deve essere fatta entro 18 mesi, quindi al massimo recupereresti un anno e mezzo di ICI.
Comunque ti consiglio di effettuare subito la variazione catastale di fusione, per altro obbligatoria con la nuova manovra finanziaria, nella quale mettere come data di realizzazione della fusione stessa una data retroattiva in modo da avere ulteriori elementi per un eventuale contenzioso da intraprendere contro il silenzio rifiuto al rimborso.
 
Alto