Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici e f24

A

anto

Ospite
Salve, il mio comune ha aderito al versamento dell'ici con f24..ho capito che il credito ici non è compensabile ma che se ho un debito ici posso compensarlo con altri codici tributo presenti in f24. E' vero? Grazie mille

[%sig%]

I contribuenti hanno la possibilità di effettuare la compensazione dell' Ici con altri crediti (Irpef, Irpeg, Irap, crediti verso l' Inps, ecc.) oppure di utilizzare l' eventuale credito Ici in compensazione con altri debiti tributari o previdenziali, sempre che nei Comuni convenzionati con l' Agenzia delle Entrate sia operativo il codice tributo 3905. L' operatività del provvedimento è estesa a tutti i comuni che hanno sottoscritto o sottoscriveranno l' apposita convenzione con l' Agenzia delle Entrate.
Si fa presente che il credito Ici può essere compensato solo se esiste un provvedimento di riconoscimento del credito stesso da parte del Comune, ed il contribuente ha esplicitamente manifestato la volontà di compensarlo entro 60 giorni dalla sua notificazione.
Ciao e buon lavoro.-

[%sig%]

Grazie Giò...però mi è sorto un'altro problema..infatti ho predisposto i versamenti dei clienti con f24 e il programma mi compensa con credito iva l'ici con cod.altri fabbricati di un cliente che ha una ditta individuale...è giusto? cioè lui può compensare un credito iva con l'ici che versa per un appartamento non abit.principale ma che ha a disposixione?

PER GIO

Grazie Giò...però mi è sorto un'altro problema..infatti ho predisposto i versamenti dei clienti con f24 e il programma mi compensa con credito iva l'ici con cod.altri fabbricati di un cliente che ha una ditta individuale...è giusto? cioè lui può compensare un credito iva con l'ici che versa per un appartamento non abit.principale ma che ha a disposixione?

Re: PER Anto

Un caso un po' anomalo cmq stesso Codice fiscale quindi puo' farlo a condizione che il credito Iva maturi da Dichiarazione Iva dello scorso anno.-
Ciao Anto e buon pomeriggio.-

Re: PER Anto

Resta inteso quanto sopra ti ho specificato ovvero:
di verificare che il comune abbia
sottoscritto l' apposita convenzione con l' Agenzia delle Entrate per il pagamento con F24.

Alto