Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI aree edificabili

Re: ICI aree edificabili x Karl8

mi inserisco e mi permetto di osservare:
1) non c'è nuova norma ma norma di interpretazione autentica e pertanto retroattiva.
2) un eventuale ricorso che chieda l'intassabilità come area fabbricabile di un terreno solo compreso nel PRG come edificabile ma con strumento attuativo (ad es. PDL), non ancora approvato, secondo me non sortirebbe alcun effetto. si tratterà invece di chiederne la tassazione su un valore di mercato più contenuto, come fatto da Gio.
3) in subordine chiederei la non applicazione delle sanzioni per obiettiva incertezza della norma.
ciao

Re: ICI aree edificabili x Gio

Ciao Giò, leggo ora tua risposta e ti ringrazio.
In sostanza la questione verte sulla definizione del valore del terreno che seppur edificabile non lo è immediatamente in quanto è necessaria l'approvazione del piano attuativo (la solita fregatura).
Effettivamente come dice anche Miodemo l'intervento ultimo è stato a livello interpretativo per cui retroattivo (bella fregatura) ma ti segnalo (anche se forse lo sai già) che c'è un appiglio nei casi in cui il terreno passi da agricolo a edificabile: per l'applicazione dell'ici come edificabile il comune deve comunicare al proprietaio le modifica in mancanza di ciò non può sanzionare se il proprietario non paga ici da edificabile.
Ma il punto per te non sembrano le sanzioni ma il quantum. L'aver abbassato il tiro è stato un riconoscimento da parte del Comune che il terreno per essere veramente edificabile deve essere incluso in un piano di difficile attuazione. Questo per la verità in alcuni Comuni è previsto immediatamente con un abbassamento % del valore definito.
Quanto invece mi interessava è sapere se in un caso di riscontrata sperequazione rispetto a altre aree dello stesso comune si potesse ottenere un abbassamento di valore.
Mi spiego se:
terreno A vale x ici 100
terreno A vale x mercato 200
terreno A è equivalente a terreno B che x ici vale 50
Quello che mi chiedo è se ha speranza un rilievo per abbassare il valore del terreno A da 100 a 50 non valutando il suo valore di mercato (200) ma il confronto con terreno B (50).
Non sono in sede di ricorso, ma devo consigliare una linea da tenere e non so ancora bene cosa pensare.
Ciao

Buongiorno Karl,la differenza di valutazione €./mq. la fa cmq sempre la posizione del Comparto ove e' insediato il terreno oltre ai Piani attuativi (parte di terreno destinato a verde,urbanizzazione ecc.ecc).
L'abbassamento di valore ottenibile dal Comune stesso non penso abbia cmq riferimenti con terreni di altri Comparti situati in aree diverse, ma ottenibile unicamente su quel terreno oggetto di discussione perche' ci sono fondate motivazioni per cui ad oggi il terreno considerato edificabile non lo' e' affatto o per altre.....una buona tesi che il Comune considera a favore del contribuente mi risulta essere anche l'Atto di vendita di terreni adicaneti facenti parte di questo Comparto supervalutato ove risulti effettivamente il valore in atto spopositato rispetto al richiesto in sede di Ici.-
Cmq Karl ritengo veramente che ogni Comune agisce in modo diverso sia sulla valutazione del terreno che sugli eventuali ricorsi presentati.-
Il nostro ricorso e la nostra difensiva e' stata cmq impostata sul fatto che solo con la approvazione definitiva di quegli strumenti urbanistici e la costruzione, almeno, delle opere di urbanizzazione primaria (strade,acqua,fognature,illuminazione) e' possibile individuare le aree effettivamente destinate ad insediamenti residenziali, utilizzabili a scopo edificatorio,dove,quindi,si potra' legalmente costruire,e laddove la edificabilita' e' vietata,perche', per esempio, una parte di quella zona,compresa nel PRG, e' stata destinata a verde pubblico,a strade, parcheggi,attivita' collettive,spazi pubblici ecc, con vincolo di inedificabilita'.-
Rimane la considerazione finale che passare da €.\mq.35 a €.\mq.13, qulcosina che storpia c'e' eccome.....
Buon lavoro.-

Ogni Comune in base al piano regolatore ha la sua tariffa al mq.
Consiglio pertanto di richiedere all'ufficio tecnico di pertinenza, la valutazione per il 2006 relativa all'area, e come sia catalogata. Normalmente in base alle zone e al tipo di terreno ( agricolo-parzialmente edificabile. edificabile-artigianale etc.) l'ufficio di competenza emette un bollettino informativo.
Inutile dire che qui nel nord est, vivono alla grande...aumentando di anno in anno i valori, e poi mandano cartelle con sanzioni!

saluti.
lella.

Re: ICI aree edificabili x lella

Oila' Lella............be' normalmente l'attribuzione di valore e le variazioni devono essere segnalate in Delibera di Giunta Comunale, con eventuali spiegazioni al seguito............
Lella qui nel Nord\ovest non solo aumentano i valori....ma in questi periodi lotta aperta su tutti i fronti.......soprattutto sui fabbricati rurali censiti come tali che di rurale hanno solamente la cuccia del cane nel giardino.-
Buon lavoro.-

Re: ICI aree edificabili x lella

per Gio'. :)))))))))))))))

NON PREOCCUPARTI che qui nel nord est le cucce del cane le fanno pagare..oro.
Fa conto che in primis, già 6 anni or sono, il catasto di padova, ha setacciato la zona fotografando tutte le abitazioni, dall'alto con l'aereo, per poi confrontare i mappali al millesimo di millimetro. Inutile dire che non esistono abitazioni rurali se non attorniate da 10000 mq. di aree verdi, con mucche al seguito...

il resto tutte sancite come civili abitazioni se non in "villette"...
non si prendono indietro qui...

fa conto che lo hanno fatto vedere perfino sul tg nazionale!!!

eheheheheh

ciao Gio' e buona giornata.
:)

Re: ICI aree edificabili x Gio

Buongiorno a te Giò,
quindi la valutazione va fatta limitandosi al comparto in oggetto e a poco varrebbe sostenere che le aree di quel comparto sono state sopravvalutate se confrontate a aree con analoghe caratteristiche facenti parte di altri comparti. Capisco la logica ma non mi sembra equa, cmq grazie del parere.
Tornando alla questione da te trattata non mi torna una cosa che ti segnalo.
Tu hai eccepito che un'area potrebbe non essere "effettivamente edificabile" in quanto dovrà essere la sede di standard urbanistici (verde parcheggi strade)per cui sull'area non si edificherà mai nulla, fin qui ok, ma ciò non significa che il proprietario dell'area "sfortunata" non abbia diritto ad una quota della superficie edificabile assegnata all'ambito complessivamente.
Mi spiego meglio riportandoti dati relativi a mia esperienza: supponi che un ambito sia diviso in 2 parti eguali con 2 diversi proprietari A e B. Quando A e B insieme presenteranno il Piano Particolareggiato (per legge serve almeno il 75% del valore catastale dell'ambito) potrà avvenire che il terreno di A sarà tutto verde pubblico e si edificherà solo su terreno di B. Di solito si verificano accordi (scambi di superfici agevolati peraltro con imposta registo al 1%)tra le proprietà per cui A accetta di avere solo verde in cambio di una congrua quota della siperficie da edificare su area di B.
In tal senso quindi anche A è proprietario di terreno edificabile in quanto anche se non edifica materialemente sul suo pezzo, quest'ultimo gli dà diritto di avrere della Sup. edificatoria sul pezzo di B.
Spero di essere stato chiaro.
La difficoltà è rappresentata piuttosto dal sapere definire quanti mq di sup edificabile spettano a ciascuno prima di avere definito il Piano Particolareggiato e quindi il calcolo corretto dell'ici diventa arduo in quasto senso. Questo, a mio avviso, poterbbe essere motivo per evitare sanzioni per ici non pagata nel periodo di indeterminatezza.

Karl sanzioni manco a parlarne....fresco fresco stamane dal Comune..... e poi e' un caso veramente particolare dove seppure in mancanza di piani attuativi il Comune ha gia' una progettazione in corso che sconvolgerebbe tale Comparto (strada di collegamento che insisterebbe in buona parte sugli appezzamenti di terreno)per cui le tue supposizioni decadono...........resta il fatto che se non si battaglia e non si ricorre con le dovute difese qui CI PROVANO come immagino da tutte le parti.-
Intanto ti recuperano Ici per un quinquennio e poi ti approvano un PEC che magari non ti va ancora proprio a doc.-
Per quanto concerne la tua ultima affermazione la definizione dei mq.edificabili e cmq sempre una conseguenza del PEC approvato e non solo, puo' subire non poche varianti al PEC stesso....in effetti sanzioni No....ma area edificabile....Nemmeno.-
Ti saluto.-

P.S. dimenticavo in questo casi l'unione fa la forza RICORSO presentato da noi per tutti i proprietari degli appezzamenti in quel Comparto con la stessa linea di difesa.-

Mi fa piacere che tu abbia qualche segnale positivo dal Comune.
E spero naturalmente che alla fine tu abbia la meglio, devo dire però che le mie non sono prorio semplici "supposizioni" ma posizioni assunte e interpretazioni date in casi simili e cioè con PRG approvato anche se ancora senza alcun piano attuativo.
Ma pensiamo positivo... Bon chance!
Ciao

Alto