Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI aree edificabili

R

Rocco

Ospite
E' vero che un area non può essere considerata edificabile con il semplice inserimento nel piano regolatore generale?

Nel caso affermativo queste aree devono considerarsi escluse dal calcolo dell'ICI ?

Grazie
Rocco.
 
Quel che dici non è corretto. Un terreno è da considerarsi edificabile se ciò risulta dal PRG approvato, indipendentemente dall'adozione di strumenti attuativi. Vedi info in questo sito.
Questa poszione penalizzante in caso di terreni solo "virtualmente" edificabili era già presente in alcune sentenze, ma è anche vero che esistevano giudizi del tutto contrari, ora alla luce di questa ultima interpretazione la bilancia pesa verso l'accezione più allargata di terreno edificabile semplicemente inserito in un PRG.

Se un'area non è edificabile sarà comunque imponibile come agricola certamente con valori molto inferiori, in alcuni casi è esente, verifica presso il comune.
 
La risposta viene data proprio dalla ultima Finanziaria, precedentemente avevamo ancora qualche changes legata a varie Sentenze che affermavano che senza i Piani attuativi seppur in presenza di inserimento in PRG l'area era da considerarsi agricola a tutti gli effetti.........quindi l'unica strada che rimane e' la riduzione di Valore per quei terreni inseriti in PRG ma senza piani attuativi....Verifica c/o tuo Comune la tariffa €./mq. e muoviti di conseguenza..........STANNO ARRIVANDO ACCERTAMENTI A BIZZEFFE per "salvare" pro Comune l'anno d'Imposta 2000 che andrebbe in prescrizione nel 2005.......
Per le aziende edili e veramente qualcosa di mostruoso in qunto moltissime si trovano con terreni di proprieta' non ancora lottizzati ma gia' inseriti in PRG.....e per contropartita enti-no profit,curia enti religiosi €.ZERO.....e poi li chiamano incentivi aziendali..............
Ciao e Buon saldo ICI (20.12)
 
Alto