Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

I.C.I.

L

liliana

Ospite
Nello stesso condominio di due piani, siamo proprietari di due appartamenti di 70 m2 ciascuno che utilizziamo entrambi.
Il primo proprietario al 100% mio marito
Il secondo a seguito di separazione di beni e a me intestato al 100%.
Finora abbiamo pagato il primo con aliquota (4%o) e con la detrazione per la prima casa ed il secondo con aliquota maggiorata (6%o) senza detrazione.
Ho sempre dubitato di aver pagato più del dovuto.
Qualcuno può delucidarmi. Grazie

avrei applicato a tutti e due l'aliquota ridotta, xchè se gli apparatamenti sono intestati uno a suo marito e uno a lei perchè non posso figurare che due abitazioni principali?, questo è un mio parere.

Grazie del parere, ma volevo risposte certe magari correlate da art. di legge.

ma la residenza dove l'avete??????

è fondamentale....se avete la residenza li potete usufruire dell'aliquota prevista per la prima casa

La normativa vigente prevede che le si puo usufruire della detrazione ed aplicare l'aliquota ridotta solo per l'abitazione principale (non per prima casa), ossia dove ha residenza il nucleo familiare. Per cui, a quanto hai descritto, credo che tu abbia pagato quanto dovuto. Qualora i due appartamenti insistono sullo stesso piano e siano comunicanti tra loro (internamente) ti consiglio di effettuare una variazione catastale al fine di far risultare unica unità immobiliare e quindi Sb princ del nucleo. ciao

Fre, grazie per la risposta esaustiva.
I due appartamenti sono sullo stesso stabile di due piani ma a piani differenti e con partite catastali diverse.
Il fatto che essendo di soli 70 m2 cadauno li ulitizziamo entrambi come unico appartamento.
Per questo pensavo, essendo pure intestati uno a me ed uno a mio marito, di pagare con l'aliquota della 1 casa e con la dovuta detrazione.

Alto