Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ho omesso 730 nel 2023

Salve, come da titolo ho omesso il 730 nel 2023, ho tre CU 2023 anno d'imposta 2022 poiché ho cambiato lavoro 3 volte quell'anno, avevo 22 anni e non sapevo nulla di questo mondo (tutt'ora so poco e niente), cosa dovrei fare per porre rimedio? I CAF mi dicono di aspettare l accertamento ma non mi sembra una soluzione ottimale, premetto che i CU sono 1) part time di circa 4000 euro 2) part time circa 4000 euro e 3) cococo circa 700 euro. Cosa posso fare per porre rimedio e pagare la sanzione prima e magari un po' di meno? Grazie per le eventuali risposte.

Purtroppo sei oltre i termini per presentare la dichiarazione, che se anche venisse presentata ora sarebbe considerata omessa e dovresti pagare sanzioni per intero senza poter fruire di ravvedimento.
Pertanto, puoi solo aspettare accertamento e fruire di riduzione delle sanzioni a 1/3 di quella base.

mi riallaccio a questo discorso, mia suocera ha omesso dichiarazione dei redditi 2023 anno di imposta 2022, è pensionata vedova quindi anche reversibilità, invalidità ed ha redditi da fabbricati e terreni. Cosa rischia con l'accertamento? E poi, ancora non hanno esaminato l'anno di imposta in questione???? Quanto tempo ci mettono???

mi riallaccio a questo discorso, mia suocera ha omesso dichiarazione dei redditi 2023 anno di imposta 2022, è pensionata vedova quindi anche reversibilità, invalidità ed ha redditi da fabbricati e terreni. Cosa rischia con l'accertamento? E poi, ancora non hanno esaminato l'anno di imposta in questione???? Quanto tempo ci mettono???

Il termine di decadenza dell'accertamento per l'annualità d'imposta 2022 è il 31/12/2028.
Nel caso in questione l'omissione della presentazione della dichiarazione comporta l'applicazione della sanzione dal 120% al 240% delle imposte dovute con il minimo di 250 euro mentre se non sono dovute imposte si applica la sanzione da 250 a 1000 euro.
Saluti.

Alto